La Giunta comunale ha approvato, nella seduta odierna, una delibera che dispone la sospensione per il rilascio di ampliamenti o di nuove concessioni di suolo pubblico.
“Con questa delibera – commenta il sindaco Luigi Brugnaro – andiamo a mettere fine a un automatismo che concedeva, a chi ne facesse richiesta, di poter ottenere l’utilizzo di suolo pubblico. Ora stiamo invertendo la rotta. Questa amministrazione sta mettendo ordine: lo abbiamo fatto, per la Città Storica, bloccando i cambi di destinazione d’uso da residenziale a ricettivo e lo abbiamo fatto con lo stop all’apertura di nuovi take away. Un percorso che stiamo portando avanti con umiltà, tranquillità, modestia e serenità. Ci siamo presi l’autorevolezza di poter decidere noi, come Amministrazione comunale, se rilasciare nuovi permessi o meno. Se ci saranno nuovi plateatici nella Città Storica sarà stabilito volta per volta, caso per caso”.
Nello specifico si è ritenuto quindi necessario affiancare l'azione di pianificazione integrata delle occupazioni di suolo pubblico, i cosiddetti "pianini", con delle misure straordinarie che intervengano restrittivamente anche nelle restanti aree della Città antica. In altre parole, la delibera di oggi va ad integrare, con finalità sperimentale e con durata di 12 mesi, viste le esigenze straordinarie, quella già adottata nel 2012 e modificata nel 2015 che fissava i “Criteri regolamentari per l'occupazione di suolo pubblico nella Città antica e nel suo estuario con esclusione delle isole del Lido e Pellestrina”.