
Turisti ebrei aggrediti a Venezia, di seguito la nota del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro:
"Venezia è e deve continuare a essere una città aperta, accogliente e sicura, dove il rispetto reciproco rappresenta il fondamento della convivenza civile. L’aggressione subita da due cittadini statunitensi di religione ebraica, è un fatto grave e inaccettabile, che condanno con la massima fermezza.
La nostra città vanta una storia millenaria di incontro e convivenza tra religioni e culture diverse: questo patrimonio di dialogo e tolleranza non può essere intaccato da gesti di violenza. Diciamo con forza no a qualsiasi rigurgito di antisemitismo, così come all’islamofobia. Assicureremo un coordinamento ancora più stretto tra tutte le forze di sicurezza del territorio, che ringrazio per il tempestivo intervento, anche attraverso l’utilizzo della rete di videosorveglianza cittadina, per garantire la massima tutela di residenti e visitatori.
Esprimo la mia piena solidarietà alle persone coinvolte e alla comunità ebraica, ribadendo che Venezia non tollererà mai alcuna forma di odio o discriminazione. La nostra sarà e resterà una città libera, aperta a tutti, fondata sulla sicurezza e sul rispetto delle regole. Venezia è e sarà sempre una città di pace".