
Il messaggio di cordoglio del sindaco Luigi Brugnaro per la scomparsa dell’architetto Gian Paolo Mar:
“Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa dell’architetto Gian Paolo Mar, un professionista che ha segnato la storia dell’urbanistica e dell’architettura veneziana e non solo, con passione, visione e coraggio.
Come laureato in architettura, sento ancora più forte il valore della sua testimonianza professionale e umana: non ha mai smesso di credere nella forza delle idee e nella possibilità di trasformarle in opere al servizio delle comunità. Lo voglio ricordare per i suoi progetti - disegnati ancora a mano nonostante l’evoluzione dei render - e per la sua capacità di guardare lontano, ma anche per la sua franchezza e la libertà di pensiero, ogni qualvolta mi confrontavo con lui.
Con Gian Paolo Mar perdiamo un maestro, ma resta viva la sua lezione: l’architettura non è solo costruzione, è immaginazione, responsabilità e amore per le persone e per i luoghi.
A nome della Città di Venezia desidero esprimere il mio più sincero cordoglio alla famiglia, alla moglie Franca, alle figlie Paola e Giovanna e a quanti lo hanno conosciuto e stimato”.