Ambiente

Condividi
Traffico acqueo in Rio Novo
 

Monitoraggio della qualità dell'aria su Rio Novo: blocco della circolazione acquea il 23 settembre per le unità di trasporto cose, il 24 per quelle che trasportano persone

16/09/2019

In caso di condizioni metereologiche avverse, che non permettano una puntuale e attendibile analisi tecnico-scientifica, la chiusura del traffico sarà rinviata di una settimana e precisamente nei giorni 30 settembre (chiusura per il trasporto merci) e 1 ottobre (chiusura per il trasporto persone).

Locandina: Pedali, cicchetti & musica
 

"Pedali, cicchetti & musica" - Venerdì 20 settembre dalle ore 17:30

13/09/2019

Una biciclettata aperta alla cittadinanza per promuovere la mobilità sostenibile e rivalutare una Mestre più green. Dopo un aperitivo di benvenuto in centro, si partirà alla volta di Villa Franchin dove proseguirà la serata tra cicchetti e buona musica.

ragazzi che raccolgono rifiuti
 

Sabato 14 settembre torna #oggiraccolgoio al quartiere Catene

09/09/2019

Una giornata all'insegna della tutela dell'ambiente dedicata alla raccolta dei piccoli rifiuti abbandonati.

Immagine di una zanzara tigre
 

Ancora zanzare, che fare?

03/09/2019

L'estate non è finita e le zanzare continuano la loro attività, depositando le uova nell'acqua stagnante. Tutti i consigli per combattere la proliferazione di questi fastidiosi insetti.

particolare della locandina
 

Bosco di Carpenedo: apertura autunnale tutte le domeniche fino al 27 ottobre

02/09/2019

L'area è protetta dall'Unione Europea, che l'ha classificata come Sito d'interesse comunitario per la qualità e la rarità degli ambienti che vi si trovano, e come Zona a protezione speciale per le caratteristiche dell'avifauna presente. L'ingresso e le visite guidate sono gratuiti.

Immagine trattad alla locandina dell'iniziativa
 

Aperte le iscrizioni al corso gratuito per i proprietari di cani per il conseguimento del patentino o attestato di partecipazione

12/07/2019

Il corso consiste in 6 incontri (5 per chi vuole conseguire l’attestato), con lezioni teoriche/pratiche, in programma dal 20 settembre al 18 ottobre e sabato 19 ottobre (solo per chi ha cani “morsicatori”). Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico, sino ad esaurimento dei 40 posti disponibili.

Rifiuti abbandonati
 

Rifiuti ingombranti di origine domestica: fino a 1mc servizio d'asporto gratuito di Veritas

09/07/2019

Si può prenotare l'asporto dei rifiuti ingombranti utilizzando il numero verde dedicato, oppure via email, fax, sms. L'abbandono sarà sanzionato con multe da 167 euro.

bicchieri di vetro
 

Il Comune di Venezia aderisce all'iniziativa “Plastic free challenge” per 'liberare' Ca' Farsetti, e non solo, dalla plastica usa e getta

03/07/2019

Il provvedimento prevede la progressiva eliminazione della plastica “usa e getta” dalle sedi comunali, enti o istituzioni partecipate e/o controllate da parte dell'Amministrazione comunale, privilegiando materiali durevoli e/o biodegradabili. Previsti inoltre stanziamenti a favore delle associazioni che organizzino sagre con materiale in plastica compostabile.

Sant'Elena e Villa Querini
 

Rimessi a nuovo il parco di Villa Querini a Mestre e l'area verde di Sant'Elena a Venezia

27/06/2019

Due interventi di riqualificazione, realizzati grazie ai fondi del programma "PON Città Metropolitane 2014-2020" (PON Metro), per rendere più fruibili due importanti aree verdi di Venezia e della terraferma.

parco
 

L'ambiente in tasca 2019

21/06/2019

Una pubblicazione per presentare i percorsi ambientali nel territorio comunale e individuare le attività orientate alla conoscenza ed esplorazione dell'ambiente naturale.

logo mostra "pesca in laguna"
 

La pesca in laguna: una mostra del Museo di Storia naturale al Centro Culturale Candiani

10/06/2019

Sarà inaugurata il 15 giugno la mostra che raccoglie la collezione storica di modellini di imbarcazioni e attrezzature da pesca "Ninni - Marella" del Museo di Storia naturale di Venezia.

mano che tiene un fiore
 

Fino al 9 giugno a Marghera e a Mestre “Ci vuole un fiore. 100 ore per l’ambiente”

06/06/2019

Una non stop di riflessioni, musica e biciclettate per salvare il pianeta Terra, promossa nell’ambito del calendario de “Le Città in festa".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top