Ambiente

Condividi
Locandina evento "Autoproduzione e altre diavolerie consapevoli 2.0"
 

Riparte il corso di "Autoproduzione e altre diavolerie consapevoli 2.0"

11/11/2019

Il corso, proposto dai volontari di Servizio civile del Comune di Venezia nell'ambito del progetto "Banca del Tempo", è ricco di spunti e consigli utili per produrre beni di prima necessità, e non solo, riducendo spese e sprechi. Gli incontri si terranno il 27 novembre e il 4,11 e 18 dicembre in via Andrea Costa 38/a, a Mestre.

Area giochi parco Picchio
 

Nuovo look per il Parco del Picchio alla Gazzera

07/11/2019

I lavori, per un costo complessivo di 112 mila euro, di cui 76.613 finanziati con Fondi Pon Metro, hanno comportato numerosi interventi: potatura degli alberi, impianto di illuminazione, telecamere di sorveglianza, nuove giostrine.

immagine locandina "pesca in laguna"
 

Il 7 novembre al Candiani la conferenza "Storia di pesci e di laguna"

31/10/2019

In occasione della mostra "La pesca in laguna" il Museo di Storia Naturale di Venezia organizza un ciclo di conferenze, a cadenza mensile, dedicato al tema della pesca tra tradizione e sostenibilità ambientale.

Sagra del carciofo violetto
 

Bando per contributi ad organizzatori di sagre per la riduzione dei rifiuti

31/10/2019

Il contributo (massimo 5000 euro ad evento), sarà erogato in proporzione alle misure di riduzione della produzione di rifiuti attuate. Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre 2019.

Limitazioni sospese
 

Qualità dell'aria: dal 25 al 28 ottobre ancora livello 0 “verde”. Venerdì 25 in via eccezionale sospese le misure restrittive per tutti i veicoli a causa dello sciopero del trasporto pubblico

24/10/2019

Il livello 0 "verde" stabilisce il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 per i ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, per le auto a uso proprio a benzina Euro 0 e 1 e quelle diesel Euro 0, 1 e 2, oltre a imporre limitazioni all'utilizzo degli impianti termici, al riscaldamento dei locali e alle combustioni all'aperto.

pista ciclabile sul Ponte della libertà
 

“Biciclando”: alla scoperta delle piste ciclabili più belle

23/10/2019

Dalla terra, alla laguna, al mare: un modo diverso per conoscere le bellezze del nostro territorio, attraversando boschi, parchi, barene godendosi in tutta sicurezza panorami spesso davvero unici.

logo
 

“Settimana nazionale della Protezione civile”: l'evento di chiusura sabato 19 ottobre al Parco San Giuliano

10/10/2019

Dalle ore 10 alle 18 ci saranno stand espositivi e dimostrazioni di interventi in caso di emergenza con unità cinofile antidroga, antisabotaggio e ricerca persone scomparse, artificieri, sommozzatori, sorvoli operativi, tende e ospedale da campo, unità di intervento per pubblica calamità, attivazione motopompe idrovore, Usar (Urban Search And Rescue).

uccelli e farfalle
 

Domenica 13 ottobre la Giornata della biodiversità al Bosco di Mestre

09/10/2019

L’appuntamento è dalle ore 9 al punto informativo che sarà allestito nel parcheggio del Bosco di Mestre in via Altinia, all’incrocio con via Forte Cosenz. Per tutta la giornata saranno presenti esperti naturalisti, ornitologi, entomologi, botanici, micologi, erpetologi, che accompagneranno gli appassionati nelle visite guidate che si ripeteranno ogni ora fino alle ore 17 circa.

tanichette per la raccolta degli oli usati
 

Partita la raccolta dell’olio alimentare usato al Lido di Venezia

08/10/2019

I contenitori potranno essere ritirati all’Ecocentro del Lido, in via Malamocco 18, aperto al pubblico da lunedì a sabato (escluso martedì e festivi infrasettimanali), dalle ore 12.30 alle 18.

 Photo by Mathias Elle on Unsplash
 

"Ottobre, mese del mare" al Museo di Storia naturale

07/10/2019

Ogni sabato del mese di ottobre in programma conferenze e attività per famiglie sui diversi aspetti delle relazioni fra uomo e mare e sui problemi a esso legati, affrontati con un taglio scientificamente rigoroso ma accessibile a tutti.

I tre livelli
 

In vigore sul territorio comunale le limitazioni al traffico in caso di superamento del livello di Pm10

25/09/2019

Arpav emetterà tutti i lunedì e i giovedì il bollettino dei livelli di allerta per il Pm10. Iscrivendosi al canale Telegram dedicato si possono ricevere le notifiche sul proprio dispositivo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top