Politiche sulla residenza: l'Amministrazione comunale investe quasi 10 milioni per restituire alla città circa 300 appartamenti

Condividi
 

Politiche sulla residenza: l'Amministrazione comunale investe quasi 10 milioni per restituire alla città circa 300 appartamenti

27/09/2016

    “Una gestione attenta delle risorse, una programmazione oculata degli interventi e la capacità di razionalizzare le spese correnti hanno permesso all'Amministrazione comunale di attuare un importante piano di investimenti in materia di residenza pubblica – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche della residenza, Luciana Colle. Grazie a una accurata politica di risparmi il Comune di Venezia ha destinato quasi 10 milioni di euro alla costruzione o ristrutturazione di circa 300 alloggi. Un patrimonio immobiliare, che con l'impegno e la determinazione del Sindaco Luigi Brugnaro, è stato riconsegnato, dopo troppi anni di abbandono, alla cittadinanza per promuovere e sostenere la residenzialità nella città storica, nelle isole e nella terraferma”.

700mila euro per ristrutturazione di 103 appartamenti nel Centro storico e isole     

La Giunta comunale ha approvato uno stanziamento di 700 mila euro provenienti dai risparmi dei fondi della Legge Speciale per la manutenzione diffusa degli alloggi di edilizia popolare nel centro storico e nelle isole. Si tratta di un’attenzione particolare al vasto patrimonio immobiliare abitativo del Comune di Venezia che, per una corretta gestione manutentiva, necessiterebbe di continue risorse. Lo stanziamento è mirato a eseguire interventi puntuali per guasti o manutenzioni sia in singoli alloggi sia in parti comuni dei fabbricati. Gli interventi partono in questi giorni e prevedono l’esecuzione di manutenzioni di 43 alloggi vuoti che non necessitano di lavori radicali ma solo della verifica degli impianti con il relativo rilascio dei certificati di conformità alla normativa o piccole manutenzioni alle finiture. Inoltre, saranno eseguite manutenzioni su ulteriori 60 alloggi abitati per l'eliminazione di perdite da tubazioni impianti idrici, termici, condotte di gas e di scarico; l’eliminazione di infiltrazioni di acqua meteorica da tetti e terrazze; la sostituzione di generatori di calore (caldaie e scalda acqua) che non risultano più idonei al servizio; la realizzazione di nuovi impianti termici o sostituzione di impianti vetusti; il recupero di facciate; il recupero e rifacimento di intonaci interni in fase di distacco; la sostituzione di infissi interni ed esterni non più funzionali e non recuperabili; l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adeguamento degli accessi e dei percorsi pedonali; il mantenimento in funzione degli ascensori; il completo rifacimento degli impianti elettrici che risultino non funzionanti e che richiedano un intervento di riparazione esteso a tutto l’impianto; la riparazione o sostituzione completa di pavimentazioni.

6.495.299 euro per la ristrutturazione dell'edificio B delle Conterie di Murano con 18 nuovi immobili. Interventi per rendere usufruibili ulteriori 46 appartamenti     

La Giunta ha altresì approvato un piano di ristrutturazione delle Conterie di Murano, un ex edificio industriale, con un finanziamento ministeriale pari a 6.495.299 euro, che porterà alla realizzazione di 16 alloggi da dedicare a social housing e due locali destinati alle attività legate alla residenza (edificio B). Inoltre l'Amministrazione sta eseguendo, dopo anni di stallo, le opere di bonifica e di urbanizzazione necessarie a rendere abitabili altri 36 alloggi dell'area Conterie (edificio A) da tempo terminati e che ancora non sono stati assegnati. Queste opere sono altresì fondamentali per rendere abitabili altri 10 appartamenti di proprietà ATER. In totale a Murano saranno disponibili 64 appartamenti. Importante, infine, sottolineare che recentemente è stato altresì raggiunto un accordo con Italgas per il potenziamento della rete gas per le necessità di tutta l'Area Conterie.

18 nuovi alloggi in social housing al Lido di Venezia     

La Giunta è convinta che tramite il social housing si possa avviare un processo serio e efficace per incoraggiare la residenza, anche delle giovani coppie, nel Centro storico della città. In quest'ottica è prossima l'assegnazione con bando di ulteriori 18 alloggi al Lido di Venezia in via Pividor dei quali 6 saranno venduti, 8 dati in locazione con possibilità di riscatto e 4 assegnati in locazione.

1.869.776,70 euro per il recupero di 36 alloggi a Marghera, Favaro Veneto e Giudecca     

Il Sindaco nell'agosto del 2015, ha partecipato a un bando regionale per il restauro e l'efficientamento energetico di alloggi siti a Marghera, Favaro Veneto e alla Giudecca. Questi appartamenti saranno assegnati con canone sovvenzionato. L'Amministrazione ha recentemente ricevuto dalla Regione il decreto di finanziamento per un totale di 1.869.776,70 euro per il recupero completo di 36 alloggi dei quali 23 ubicati a Marghera ( 7 in via Case Nuove, 8 in via Beccaria e 8 in via Oroboni), 7 a Favaro Veneto (3 in via dei Rododendri e 4 in via dei Mirtilli) e 6 alla Giudecca (4 in via Campo del Marte e 2 in Calle del Campo di Marte).

71 appartamenti in social housing a Cannaregio all'ex complesso scolastico Coletti     

Infine, grazie all'utilizzo dei fondi della Legge Speciale, il Comune di Venezia, in collaborazione con l'Istituto Opera Pia Coletti, ha attuato un lavoro di recupero dell'ex complesso scolastico Coletti sito a Cannaregio, per la realizzazione di 71 appartamenti social housing da destinare principalmente a giovani coppie e a chi lavora in centro storico con l'obiettivo di favorire la residenzialità e lo sviluppo della città.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top