La presidente Ermelinda Damiano inaugura il Consolato Onorario di Colombia a Venezia

Condividi
Consolato di Colombia
 

La presidente Ermelinda Damiano inaugura il Consolato Onorario di Colombia a Venezia

30/05/2017

Si è inaugurato stamane a Venezia San Marco 5527 alla presenza dell’ambasciatore Juan Mesa Zuleta, della presidente del Consiglio Comunale, e del console onorario Mattia Carlin il nuovo Consolato Onorario del paese latinoamericano.
Nel porgere i saluti del sindaco Brugnaro, la presidente Damiano ha affermato che “è un momento importante per Venezia, che è la città del dialogo e degli incroci di civiltà, un dialogo che ora si arricchisce del lavoro del nuovo console Mattia Carlin”.
Ha quindi preso la parola l’ambasciatore Mesa Zuleta, il quale ha sottolineato come sia importante l’apertura del nuovo consolato. “Il Veneto, ha detto il diplomatico, è una regione per noi molto importante. Con l’apertura di questa sede vogliamo far giungere ai veneti e agli italiani il nostro desiderio di lavorare insieme, per quanto riguarda lo scambio commerciale, l’educazione e i rapporti culturali. La prima volta che sono stato a Venezia ho avuto modo di parlare con il sindaco Brugnaro proprio su queste tematiche. Sono certo che Mattia Carlin potrà fare un grande lavoro di rappresentanza della Colombia a Venezia e in tutta la regione”, ha concluso Mesa Zuleta.
La cerimonia è proseguita quindi con la lettura del decreto del presidente della Colombia con cui si è stabilita l’apertura della nuova sede consolare e la nomina a console onorario del veneziano Mattia Carlin, imprenditore nel campo dell’intrattenimento, che è stato chiamato a giurare.
“Sono felice e onorato di rappresentare la Colombia. Per quanto riguarda le mie funzioni, esse saranno in linea con quelle che sono le convenzioni di Vienna, che prevedono di favorire il commercio, l’economia, la cultura e i rapporti scientifici. Voglio essere il console dell’azione, dell’ascolto e che lavora, e sarà mio preciso compito dare attenzione a tutte le province del Veneto”.
L’interesse per la Colombia del nuovo console onorario nasce innanzitutto dai suoi rapporti personali e amicali con colombiani, e dai suoi studi filosofici legati al realismo magico.
Venezia, 30 maggio 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top