L’assessore al Turismo Paola Mar alla rievocazione storica della fallita congiura di Bajamonte Tiepolo

Condividi
congiura Tiepolo
 

L’assessore al Turismo Paola Mar alla rievocazione storica della fallita congiura di Bajamonte Tiepolo

15/06/2017

 Ha avuto luogo stamane alla Torre dell'Orologio in Piazza San Marco la rievocazione della fallita congiura ordita all’alba del 14 giugno 1310 contro il governo della Repubblica di Venezia e guidata dai patrizi Bajamonte Tiepolo, Marco Querini e Badoero Badoer.

A portare i saluti della città ai partecipanti in costume dell’epoca, e ai turisti incuriositi, è intervenuta l’assessore al Turismo Paola Mar.

 “Credo che queste manifestazioni, ha commentato l’assessore, siano importanti non solo per la rievocazione storica, ma soprattutto per la testimonianza che possono dare delle ricche tradizioni di questa città.
Un messaggio ai turisti che qui soggiornano, che possono in questo modo apprendere le ricche sfaccettature del nostro passato che si manifesta anche attraverso il riproporsi delle tradizioni veneziane.  Un bagaglio di usi, costumi, tradizioni e storia che noi dobbiamo assolutamente reinterpretare in chiave moderna non come punto di arrivo, ma di partenza.”
Terminata la rievocazione presso la Torre dell’Orologio, il corteo dei figuranti ha sfilato per le calli del centro al ritmo dei tamburi.
Venezia, 15 giugno 2017

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top