Il sindaco Brugnaro all'anteprima di AquaGranda, l'evento per i residenti e la banda di Pellestrina, e i campioni della Regata Storica

Condividi
Folla di pellestrina
 

Il sindaco Brugnaro all'anteprima di AquaGranda, l'evento per i residenti e la banda di Pellestrina, e i campioni della Regata Storica

02/11/2016

Una giornata di festa per la città dedicata all'isola di Pellestrina, alla sua banda, ai suoi abitanti e alle vincitrici e ai vincitori della Regata storica 2016, ospiti d'onore del teatro La Fenice per le prove generali di AquaGranda, l'opera che andrà in scena la sera del 4 novembre.

Quasi 600 residenti dell'isola di Pellestrina sono arrivati questo pomeriggio per assistere alla rappresentazione dell'opera che dopodomani suggellerà le celebrazioni per il cinquantenario della tragica alluvione del 1966. Ad accogliere la delegazione, guidata dal consigliere delegato alle isole Alessandro Scarpa “Marta” e dal presidente della Municipalità Danny Carella e accompagnata dalle note festose della banda dell'isola, il sindaco Luigi Brugnaro, il prosindaco del Lido Paolo Romor e il sovrintendente del teatro Cristiano Chiarot.

Un appuntamento, realizzato con il coordinamento di Vela, al quale hanno partecipato anche i vincitori dell'ultima edizione della Regata Storica: i campioni della categoria 'gondolini', Rudy e Igor Vignotto e le campionesse della categoria 'donne', Anna Mao e Romina Ardit. Per i grandi del remo, affiancati dal consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto, la possibilità di assistere alle prove generali dello spettacolo dal palco reale.

Non appena si sono sono abbassate le luci, sul palco della Fenice è andata in scena l'opera, che racconta la memoria di una comunità, una storia del passato recente descritta con un linguaggio contemporaneo.

“Pellestrina - ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro - è uno dei luoghi che abbiamo avuto sin dall'inizio più a cuore intervenendo con grande convinzione in più punti dell'isola. Abbiamo approvato i lavori di manutenzione dei collettori idrici, abbiamo finanziato il tratto di percorso ciclopedonale, lungo il margine della laguna, tra le frazioni di Portosecco e Pellestrina, sistemato pontili ed eseguito interventi di manutenzione diffusi”.

“L'alluvione del '66 - ha continuato il primo cittadino - è un ricordo forte in tutta la Città Metropolitana. A Venezia ci fu l'aqua granda, nel resto del territorio si scatenarono delle bombe d'acqua. Dobbiamo continuare a insistere sulla messa in sicurezza del territorio, sulla gestione del Mose e le bonifiche. I cambiamenti climatici sono una realtà e a Venezia ne abbiamo piena consapevolezza”.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top