Il sindaco Brugnaro alla presentazione della Guida ai Sapori e ai Piaceri del Veneto  

Condividi
Il sindaco Brugnaro, Cerasa e Cagnan
 

Il sindaco Brugnaro alla presentazione della Guida ai Sapori e ai Piaceri del Veneto  

12/12/2016

La guida ai Sapori e ai Piaceri di Repubblica arriva in Veneto. Il tredicesimo tassello del nuovo progetto editoriale del quotidiano è stata presentato questa sera a Ca’ Vendramin Calergi, alla presenza del direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro e del condirettore dei giornali veneti del Gruppo Espresso, Paolo Cagnan.

    Dal mare della costa adriatica, alle montagne di Cortina, passando per l'Altopiano di Asiago e le famose città gioiello del nord-est, la Guida ai Sapori e ai Piaceri del Veneto è una raccolta delle eccellenze non solo enogastronomiche, ma anche culturali, storiche e paesaggistiche del territorio.

Un viaggio che attraversa le province di Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza fermandosi ad assaggiare, conoscere, contemplare, respirare l'atmosfera veneta.

In 692 ristoranti, distribuiti tra le province e le aree urbane, si va alla scoperta della cucina regionale più tradizionale con tappe gourmet a casa degli chef più innovativi e all'avanguardia.

Recensite 257 botteghe del gusto, insieme con i 184 produttori di vino e i 30 birrifici: itinerari che spaziano dalla città alla campagna, alla scoperta dei prodotti regionali.

    “Ringrazio gli autori e Repubblica per l’attenzione dedicata ai nostri territori -  ha detto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. Le eccellenze presentate sono il risultato del lavoro di molte persone e il cibo è la vetrina della nostra agricoltura. Spero che questa iniziativa editoriale - ha continuato il primo cittadino - sia la base per nuovi progetti volti a raccontare la storia, i personaggi che hanno fatto grandi le nostre terre, con l’obiettivo di pensare a percorsi volti a promuovere e a valorizzare un turismo di qualità”.

    “Il nostro intento – ha spiegato Giuseppe Cerasa - è stato quello di scoprire e raccontare cosa si nasconde in tutti gli angoli di una regione generosa, trascinata dallo splendore di Venezia, ma depositaria di una storia millenaria che si trova in ogni luogo, dal mare fino alle montagne. Ovunque è un rincorrersi di bellezze, di luoghi inediti da scoprire, da raccontare e da vivere; di personaggi, di storie, molto spesso piccole, sconosciute e non per questo meno significative”.

    Con la sezione Parole a Tavola si entra poi nella tradizione e nella cultura culinaria più genuina del Veneto, con un glossario delle parole dialettali tipiche della cucina regionale per raccontare un’identità culinaria.

    La guida, che oltre a suggerimenti culinari, volutamente senza voti, va alla scoperta di tesori storici e naturalistici e luoghi ideali dove trascorrere un soggiorno, sarà disponibile in edicola per due mesi.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top