Casa da Gioco, una dichiarazione dell'assessore Zuin :"i lavoratori del Casinò siano responsabili e comprendano gli sforzi che l'Amministrazione sta facendo"

Condividi
L'assessore Michele Zuin
 

Casa da Gioco, una dichiarazione dell'assessore Zuin :"i lavoratori del Casinò siano responsabili e comprendano gli sforzi che l'Amministrazione sta facendo"

22/05/2017
"L'Amministrazione comunale – commenta l’assessore Zuin - si sta impegnando per dare un futuro alla Società e ai suoi lavoratori. É fondamentale che tutti quei dipendenti, soprattutto giovani, che hanno una prospettiva di lungo termine all'interno della Casa da Gioco capiscano gli sforzi che stiamo facendo sia per risanare la Società, sia per superare le differenze retributive generazionali. Rispetto alle affermazioni delle Organizzazioni Sindacali in merito all'operazione di conferimento del ramo d'azienda avvenuto nel corso del 2016 e riportate oggi da alcuni organi di stampa – continua Zuin - è necessario, per poter replicare, rappresentare la struttura e le finalità dell'operazione. 
La nuova Amministrazione Comunale insediatasi nel 2015 ha dovuto affrontare fin dall'inizio del suo mandato la delicata e complessa situazione del Gruppo del Casinò. E’ opportuno ricordare che l'assetto societario del Gruppo era strutturato per l'operazione di privatizzazione della gestione della Casa da Gioco approvato dalla precedente Amministrazione nel corso del 2013. Detta struttura , infatti, vedeva l'esistenza di una società (CMV S.p.A.) a cui erano stati attribuiti tutti i beni (Cà Vendramin, Cà Noghera, terreni del Quadrante, Palazzo del Casinò del Lido) e tutti i debiti del Gruppo. Ciò al fine di avere la società Casinò di Venezia Gioco che mantenesse solo i rapporti di lavoro e che quindi potesse essere ceduta all'aggiudicatario della gara che sarebbe subentrato nella gestione.
 Il venir meno della prospettiva della privatizzazione (conformemente alle linee programmatiche di mandato del sindaco), e la volontà di rilanciare e valorizzare la Casa da Gioco rendeva necessario ripristinare la situazione precedente in coerenza con la scelta di non privatizzare. In particolare, sotto il profilo societario, per conseguire i predetti obiettivi di rilancio della Casa da Gioco e di risanamento economico-finanziario di entrambe le società, si è previsto il conferimento da parte di CMV S.p.A. a CdiVG S.p.A. del ramo d'azienda organizzato e funzionale alla gestione della Casa da Gioco, costituito da un insieme di beni, crediti e rapporti
contrattuali comprendenti anche gli immobili di Ca' Vendramin e di Ca' Noghera, con relativi impianti e opere storico-artistiche, nonché dai terreni annessi alla sede di Ca' Noghera potenzialmente utilizzabili per un ampliamento della stessa oltre alle connesse posizioni debitorie. Risulta evidente che questa operazione, oltre ad essere funzionale al mantenimento della Gestione della Casa da Gioco in capo al Comune, ha consentito di far emergere una plusvalenza da conferimento di circa 9 milioni di euro nel bilancio di CMV S.p.A. permettendo, cosi da un lato di consolidare l'equilibrio economico della società capogruppo, e dall'altro di capitalizzare la Casinò di Venezia Gioco S.p.A. per un importo complessivo di 1,8 milioni senza esborsi di denaro da parte del Comune. Inoltre è proprio per la ricollocazione dei beni che la Casinò di Venezia Gioco S.p.A. non ha dovuto più pagare il corrispettivo per l'affitto degli immobili su cui gravava un'IVA. indetraibile.
Quindi, alla luce di questa breve ricostruzione, è del tutto evidente che, se non ci fosse stata l'operazione societaria che le organizzazioni sindacali oggi criticano, il problema dell'equilibrio economico e patrimoniale della Casinò di Venezia Gioco S.p.A. si sarebbe manifestato nel corso dei primi mesi del 2016, (infatti il patrimonio netto della Società era di soli 350 mila euro circa ) con tutte le conseguenti criticità. 
E' solo grazie alla sana gestione del bilancio 2016 del Comune - conclude Zuin - che si sono create le condizioni per poter oggi intervenire e mettere in riequilibrio il bilancio della Casinò di Venezia Gioco S.p.A. approvando, per la prima volta dopo diciotto anni, un investimento strutturale (tra ricapitalizzazione e supporto finanziario all'investimento) di 7,5 milioni di euro nella sede della Casa da Gioco di Cà Noghera che, per merito del criticato conferimento, risulta essere di proprietà della società di gestione". Venezia, 22 maggio 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top