Asili nidi e materne: il Comune assume 47 insegnanti a tempo indeterminato

Condividi
 

Asili nidi e materne: il Comune assume 47 insegnanti a tempo indeterminato

25/08/2016

La Giunta comunale ha approvato la “Programmazione del fabbisogno di personale educatore per l'anno 2016” che stabilisce l'assunzione a tempo indeterminato di 47 insegnanti, dei quali 32 con un profilo di educatore assistente all'infanzia e 15 con il profilo di educatore alla scuola materna sulla base di quanto stabilito dalla legge n. 160 del 7 agosto 2016 e ricorrendo, quindi, alle graduatorie di concorso attualmente in vigore per coprire il fabbisogno di personale.     

    “Un'ulteriore dimostrazione di quanto il Sindaco Luigi Brugnaro e tutta la Giunta, tralasciando le strumentali e sterili polemiche di alcune forze politiche e di parte dei sindacati, abbiano lavorato in tutto questo periodo affinché l'anno scolastico possa iniziare senza impedimenti – commenta l'Assessore alle Politiche educative Paolo Romor. Lavoriamo con l'obiettivo di rispondere alle esigenze delle famiglie e dei bambini e per porre rimedio alle situazioni di precariato che questa Amministrazione ha ereditato dalle precedenti e che si sono determinate nel corso di oltre un decennio per il personale educatore e docente. Così, dopo approfondita valutazione di tutte le possibili alternative, abbiamo confermato la scelta della gestione diretta dei servizi da parte dell'Amministrazione, avvalendosi, dopo opportuni colloqui personali, dell'esperienza e professionalità di chi, per anni, ha già operato nel settore”.

    La Giunta in data odierna ha anche approvato il nuovo “Regolamento per il personale educatore e docente dei nidi e scuole dell'infanzia”. Il testo, che disciplina non più solo l'organizzazione degli insegnanti di asili nido e delle scuole dell'infanzia, ma anche quella del personale ausiliario non docente, introduce nuovi elementi con lo scopo di migliorare i servizi offerti.

Tra le principali novità:

  •    la gestione del personale comunale dei servizi educativi avverrà in forma unitaria, tramite uffici, anche decentrati sul territorio, che saranno coordinati e diretti dal Settore competente per i servizi educativi e scolastici al quale faranno capo tutte le funzioni di gestione, anche operativa, di organizzazione e di controllo dei servizi;
  •    il Dirigente del Settore competente per i servizi educativi e scolastici potrà procedere d'ufficio, con ordine di servizio, al trasferimento, anche temporaneo, del dipendente in caso di motivate ragioni tecniche, organizzative o di servizio;
  •    in forma sperimentale l'orario dei nidi e delle scuole materne sarà prolungato di 30 minuti uniformandolo in una fascia oraria che va dalle ore 7.30 alle 17.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top