Approvato il progetto di valorizzazione del Compendio ex Giardinetti reali

Condividi
 

Approvato il progetto di valorizzazione del Compendio ex Giardinetti reali

18/07/2016

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo di restauro e valorizzazione del Compendio Ex Giardinetti reali a San Marco presentato dalla fondazione Venice Gardens Foundation Onlus. Il progetto prevede una stima complessiva dei costi di 5.719.000 euro a totale carico della Fondazione.     

“Questa è un'ulteriore partnership virtuosa tra pubblico e privato, che, si aggiunge al restauro del Ponte di Rialto e a quello dell'Accademia – spiega l'Assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto. Un altro pezzo importante di Venezia può ritrovare nuova vitalità e tornare ad essere utilizzato dalla cittadinanza grazie ad un intervento finanziato dal privato e con una gestione mirata a valorizzare questi importanti spazi verdi assunta dalla prestigiosa Venice Gardens Foundation Onlus, e dal suo presidente Adele Re Rebaudengo. È un ulteriore importante messaggio da parte di tutti coloro che amano la città e cercano di dare il loro contributo per valorizzare Venezia”.

“Dopo alcuni decenni di incuria che hanno portato quest'area in un forte stato di degrado – continua l'Assessore – finalmente, oltre agli spazi verdi, saranno restaurati il pergolato, il ponte levatoio, cancelli e cancellate, balaustre, arredi; verranno invece demoliti bunker, fabbricati pericolanti e la muratura di ingresso agli ex bagni; inoltre saranno rimosse le fontane e fioriere in cemento e i carri per la raccolta dei rifiuti. Negli spazi recuperati sarà costruita una serra, mentre nel padiglione Santi sarà ripristinata la coffée house. Infine non mancheranno attività di ricerca, in collaborazione con i Musei civici, Biennale, scuole, università ed enti internazionali, dedicate soprattutto alla riduzione dei consumi energetici e alla gestione dei beni paesaggistici”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top