
Inaugurata questa mattina all'interno dei Giardini della Biennale Architettura 2025 a Venezia, curata da Carlo Ratti e intitolata "Intelligens. Natural. Artificial. Collective", la partecipazione del Qatar con una installazione ai Giardini e una mostra collettiva presso Palazzo Franchetti.
Alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro è stato presentato al pubblico l’intervento architettonico temporaneo, del Qatar, intitolato "Community Centre” dalla presidente di Qatar Museums, Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani.
L’installazione è il cuore della mostra “Beyti Betak. My home is your home. La mia casa è la tua casa” dedicata al tema dell'ospitalità", che durante i mesi dell’esposizione condurrà i visitatori alla scoperta delle tradizioni del loro paese. La mostra allestita a Palazzo Franchetti indaga tre generazioni di architetti della regione Menasa.
Soddisfazione arriva dal sindaco di Venezia: “Sono emozionato di essere qui perché sono tanti anni che lavoriamo per arrivare a questo risultato. Grazie a Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani, per la caparbietà e la determinazione con cui ha chiesto di poter essere culturalmente presente alla Biennale. Ed oggi inizia l’apertura di un dialogo che ritengo molto importante. Perchè continuare a dialogare pensando al futuro dei bambini penso che sia la cosa più bella che si possa sentire questa mattina durante questa inaugurazione. Al Qatar dico benvenuti a Venezia e nel nostro paese e grazie per tutto quello che riusciremo a fare insieme in collaborazione e in amicizia. Oggi celebriamo un lavoro di squadra e voglio ringraziare tutti, in primis il presidente Buttafuoco e il soprintendente Magani, per dare la testimonianza che siete davvero i benvenuti in questa Città e in Italia”.