
A margine della conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, il sindaco Luigi Brugnaro e il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Amb. Mario Vattani, hanno incontrato Myaku Myaku, mascotte ufficiale dell’evento che prenderà il via il prossimo 13 aprile in Giappone, accompagnata da Italia-chan, la mascotte ufficiale del Padiglione Italia. Creatura misteriosa nata dalla fusione di cellule e acqua, Myaku Myaku deve il suo nome ad una onomatopea giapponese che significa “pulsare costantemente”.
È composta da una parte rossa che rappresenta le “cellule”, che si dividono e si moltiplicano, e una parte blu, simbolo dell’“acqua pura”, che può scorrere e cambiare forma. Italia-chan è invece la mascotte del Padiglione Italia, simbolo di unione tra la cultura italiana e giapponese, disegnata dall'artista Simone Legno, fondatore del marchio di pop art Tokidoki.
Dopo aver fatto tappa a Roma, le due mascotte sono arrivate a Venezia per partecipare ad eventi istituzionali e culturali. In particolare domani, venerdì 28 febbraio, saranno ospiti speciali del Carnevale di Venezia: alle ore 12 Myaku Myaku e Italia-chan saliranno sul palco di Piazza San Marco durante la Sfilata della maschera più bella per essere presentate al pubblico.