Da oggi è iniziato il posizionamento della passerella galleggiante progettata in alternativa al ponte Longo "Lino Toffolo" a Murano, che potrà essere chiuso e sul quale verrà avviato il restauro. Il manufatto porterà quindi al collegamento tra le due rive alternativo al ponte. Sul posto si è recato il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
La prima fase relativa alla messa in luce dei sottoservizi e alla realizzazione del bypass, che doveva completarsi entro fine ottobre, ha subito un ritardo a causa della difficoltà, da parte degli enti gestori dei sottoservizi, di trovare tratti liberi per realizzare le intercettazioni delle tubature. Anche le numerose alte maree hanno rallentato i lavori, impedendo di fatto le operazioni di scavo. Nei giorni scorsi sono state posizionate le tubazioni temporanee di gas e acqua in attraversamento del canale ed eseguite tutte le ultime rilevazioni necessarie per eseguire il lavoro. La passerella provvisoria realizzata per collegare le due sponde del canale è stata creata utilizzando un modulo galleggiante piano del ponte votivo, della larghezza di 3,6 metri e 40 metri di lunghezza.
“Venezia e le sue isole necessitano di una manutenzione continua, sono patrimonio dell’umanità, ed è necessario un intervento a tutti i livelli per tutelarle. Abbiamo avviato un piano straordinario su ponti, rive e fondamenta in centro storico e nelle isole. Qui a Murano abbiamo fatto un grande investimento per il rifacimento di questo ponte, così importante per i residenti. Con il posizionamento della passerella diamo inizio oggi alla seconda fase del restauro del ponte per ridare all'isola i giusti servizi che si merita” spiega il Sindaco Luigi Brugnaro.
Una volta completato il collegamento galleggiante, il ponte Longo, intitolato a "Lino Toffolo", non sarà più accessibile a partire da gennaio. Verrà pertanto dato avvio al vero e proprio restauro con lo smontaggio dei tavolati e delle parti metalliche, fino alla scopertura delle travi principali da restaurare.
Per quanto riguarda, invece, la struttura principale, questa verrà restaurata e affiancata da una nuova struttura in acciaio che assolverà ai carichi imposti dalle normative recenti. Verranno inoltre apportate modifiche ai sistemi di ancoraggio, al ponte stesso, delle tubature di acqua e gas per garantire una maggiore funzionalità e accessibilità in caso di successive operazioni di controllo e manutenzione.
Il progetto esecutivo prevede il restauro completo della struttura, con la sistemazione totale di un ponte che garantisce una connessione fondamentale alla viabilità pedonale dell’isola di Murano. L’ultimo parziale intervento di manutenzione risaliva ancora al 1999.