L'evento è uno dei più attesi dell'anno, oltre ad essere il primo nel calendario. A Venezia, infatti, è stata la musica ad inaugurare il 2025, sulle note di Beethoven, Bizet, Puccini, Verdi. Al teatro La Fenice è andato in scena il sempre atteso concerto di Capodanno. A dirigere l'edizione numero 22 del prestigioso evento, Daniel Harding, che ha guidato l’Orchestra, il Coro del teatro La Fenice – quest’ultimo preparato da Alfonso Caiani – e i due solisti, il soprano Mariangela Sicilia e il tenore Francesco Demuro.
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha assistito all'evento dal palchetto reale, insieme al prefetto Darco Pellos, dopo aver fatto il suo ingresso al teatro, intorno alle 10.30, accolto da Andrea Erri, direttore generale del teatro La Fenice. Il primo cittadino ha voluto portare un saluto alle maestranze e rivolgere loro un ringraziamento per il lavoro svolto, omaggiando la professionalità di macchinisti, costumisti e artisti.
"E' un piacere essere qui ad augurare a voi e alle vostre famiglie Buon anno. Vi porto il ringraziamento della Città, il riconoscimento del grande lavoro svolto negli anni, con tanta professionalità - queste le prime parole del sindaco Brugnaro, che poi ha voluto affrontare il tema delle tensioni sindacali che hanno fatto saltare anche l’Otello inaugurale - Mi spiace molto per il malessere che si è creato nel teatro, per lo sciopero, ma lavoreremo insieme per riportare serenità. Risolveremo i problemi e troveremo degli accordi. E il 2025 sarà l'anno di un nuovo e grande rilancio per La Fenice".
Il programma musicale del concerto si è composto di due parti: una prima esclusivamente orchestrale, con l’esecuzione della Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven, e una seconda parte di arie e passi corali dal repertorio operistico più amato, che si è concluso con «Va, pensiero, sull’ali dorate» dal Nabucco di Giuseppe Verdi, «Padre Augusto» dalla Turandot di Giacomo Puccini e con il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Verdi.
Questa seconda parte del programma è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai1, ma sarà poi riproposta in differita su Rai5 alle 17.45. La versione integrale sarà invece trasmessa su Rai Radio3 alle ore 20.30, sempre di oggi, e su Rai5 giovedì 27 febbraio alle 21.15.
"Il ringraziamento mio e della Città va anche alla Rai e al Governo che non fanno mancare la loro attenzione al nostro teatro, che anche quest'anno ha augurato il Buon anno a tutto il Paese" ha concluso il sindaco.
Durante la diretta televisiva di Rai1, le immagini live del concerto sono state inframmezzate dalle coreografie ideate per l'occasione da Marcos Morau per gli artisti di Aterballetto. I ballerini della compagnia di Reggio Emilia hanno danzato in luoghi iconici di Venezia, tra calli e campi, ma anche a bordo di un vaporetto, con la collaborazione del Comune di Venezia, Vela e VeneziaUnica, che hanno facilitato i lavori di ripresa.