Città di Venezia e Santa Sede: la Giunta delibera gli indirizzi per la collaborazione culturale

Condividi
Papa a Venezia
 

Città di Venezia e Santa Sede: la Giunta delibera gli indirizzi per la collaborazione culturale

15/11/2024

La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, di concerto con l'assessore al Patrimonio Paola Mar, ha approvato la delibera relativa agli indirizzi per la collaborazione culturale tra Santa Sede e Città di Venezia.

"Abbiamo ancora viva la presenza, domenica 28 aprile scorso, di Papa Francesco a Venezia, prima in visita al carcere della Giudecca e alla Salute e poi la successiva celebrazione della Santa Messa in Piazza San Marco - spiega il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro - Abbiamo ritenuto di proseguire la collaborazione con la Santa Sede, nell'ambito di un progetto condiviso, diretto a costruire una cultura dell’incontro per portare il messaggio di pace nella vita quotidiana di tutti, attraverso il dialogo e la ricerca del bene comune".

"Metteremo a disposizione, sino a dicembre del 2028, l’immobile denominato ex Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Castello e le relative pertinenze - spiega l’assessore comunale al Patrimionio, Paola Mar - La sua vicinanza alle esposizioni delle opere d'arte degli altri Stati stranieri, ai Giardini napoleonici di Castello e in Arsenale, si presta, tra l’altro, a valorizzare e promuovere ulteriormente il patrimonio culturale".

Venezia si era preparata ad accogliere il Santo Padre con la mostra "Venezia: Habemus Papam", dello street artist romano Maupal, organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con Fondaco Italia, tenutasi nella Sala San Leonardo, con opere dedicate a Papa Francesco.

Il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede ha preso parte alla 60esima Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia dedicando il Padiglione della Santa Sede al tema dei diritti umani e alla figura degli ultimi, perno centrale del Pontificato di Papa Francesco, collocato all'interno della Casa di detenzione femminile della Giudecca.

Papa Francesco è stato il primo pontefice della storia alla Biennale di Venezia e sono stati, inoltre, promossi degli incontri da Fondazione Ente dello Spettacolo, alla 81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica con ospite, tra l’altro, il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede, ove è stata sottolineata l'importanza del dialogo tra cultura, società e spiritualità. 

Nel dicembre 2023, all’interno della Biblioteca Vez di Mestre, era stato svelato il presepe Admirabile Signum, fedele riproduzione in scala - unica in Italia - della Natività che la Città del Vaticano ha esposto in Piazza San Pietro. Il presepe, in scala, è stato realizzato dai maestri napoletani, gli stessi che hanno dato vita all'opera originale a grandezza naturale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top