Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha conferito oggi le deleghe prima assegnate a Renato Boraso e poi avocate a sé dopo le dimissioni di quest’ultimo.
Seguendo una logica di una ridistribuzione di tutti questi referati tra gli assessori già presenti in Giunta, ad Andrea Tomaello, già vicesindaco con delega a Progetti comunitari, Porto, Politiche giovanili, Sport e Protezione civile è stata aggiunta la competenza su Rapporti con il mondo dell’Agricoltura, a Francesca Zaccariotto, già delegata a Lavori pubblici, Edilizia e agibilità scolastica e Decoro urbano sono state assegnate le competenze a Mobilità e Viabilità, a Michele Zuin, già delegato a Bilancio, Società partecipate, Tributi, Economato, sono state assegnate le competenze a Trasporto pubblico locale e Traffico acqueo.
In più, il sindaco ha deciso di avvalersi della consigliera comunale Maika Canton quale coadiutrice in materia di “Manutenzioni cittadine e arredo urbano”.
La redistribuzione di tutti gli incarichi prima di Boraso tra i componenti dell’attuale Giunta garantisce una piena continuità dell’azione amministrativa, che non si è mai fermata in questi mesi e una riorganizzazione delle deleghe e degli equilibri all’interno della maggioranza che dal 2015 governa la Città.
Proprio in quest’ottica, come già anticipato nell’ultimo Consiglio comunale, il sindaco aveva dato mandato alla Segreteria Generale di effettuare una “verifica interna sulla situazione delle attività amministrative” rientranti nelle deleghe assegnate al dott. Renato Boraso, “anche in termini di programmazione, al fine di ottenere un quadro della situazione più accurato possibile”. Una ricognizione dello stato di avanzamento degli obiettivi fissati e delle missioni di bilancio previste dei diversi Direttori e Dirigenti, che ora è la base dei nuovi incarichi conferiti.