Il sindaco Brugnaro all’inaugurazione di “Space Meetings Veneto"

Condividi
Il sindaco all'inaugurazione
 

Il sindaco Brugnaro all’inaugurazione di “Space Meetings Veneto"

16/05/2023

È stata inaugurata questa mattina al terminal passeggeri della Stazione Marittima “Space Meetings Veneto", la tre giorni di eventi dedicati allo spazio e all'innovazione. Una manifestazione internazionale promossa dalla Regione del Veneto e dalla Rete Innovativa Regionale AIR - Aerospace Innovation and Research, che dal 15 al 17 maggio, punta a riunire i principali operatori globali della Space Economy in rappresentanza anche di settori tecnologici emergenti.

Un’occasione - è stato sottolineato - per approfondire il ruolo del distretto dello spazio veneto, in una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’Aerospazio, che muove circa un miliardo e mezzo di fatturato e occupa più di 5.000 addetti in 260 aziende.

Al centro dell’attenzione saranno temi come lo space manufacturing; le nuove costellazioni satellitari e la nuova generazione di stazioni spaziali; le applicazioni possibili grazie ai dati spaziali in molti comparti dell'economia reale; il ruolo delle agenzie governative; i fondi di investimento.

All’appuntamento è intervenuto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, insieme al presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, al viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, al presidente RIR AIR, Federico Zoppas, al presidente ABE, Stephane Castet, al presidente Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro, alla rettrice dell’Università di Padova e Rappresentante Fondazione UNIVENETO, Daniela Mapelli.

“Grazie al presidente Zaia che ha fatto da regista a questo grande evento che proietta le nuove generazioni nel futuro” ha evidenziato il sindaco Brugnaro. “Lo spazio rappresenta un sogno per molti giovani, ma anche una concreta opportunità di lavoro. A Venezia abbiamo sempre sperimentato la tecnica, la tecnologia, la scienza, abbiamo rischiato senza timori: ne sono un esempio il sistema Mo.S.E. e il primo distributore fisso urbano ad idrogeno d'Italia proprio a Mestre. Con la Fondazione Venezia capitale mondiale della Sostenibilità abbiamo avviato un progetto di rilancio delle nostre Università, con l'obiettivo di raddoppiare il numero degli studenti, attraendo funzioni e progettualità. In questo senso la scienza riveste un ruolo fondamentale anche per lo sviluppo della città, si pensi al ruolo dei satelliti per lo studio delle maree o per prevedere come gestire al meglio le risorse idriche affrontando i periodi di siccità”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top