La Giunta destina alla Fondazione Querini Stampalia un contributo annuale di 320mila euro per il prossimo triennio

Condividi
Image icon Fondazione Querini Stampalia - Biblioteca
 

La Giunta destina alla Fondazione Querini Stampalia un contributo annuale di 320mila euro per il prossimo triennio

20/12/2022

La Giunta comunale, riunita oggi, ha approvato, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro in qualità di assessore alla Cultura, l’accordo tra Comune e Fondazione Querini Stampalia Onlus che prevede un contributo annuale di 320mila euro, per il triennio 2022-2024, per l'erogazione di servizi bibliotecari nel centro storico di Venezia e la condivisione del patrimonio documentario, delle collezioni e dei servizi.

"La Fondazione Querini Stampalia - commenta Brugnaro - rappresenta un vero e proprio gioiello culturale per l'intera città di Venezia e come Amministrazione, dal 2015 ad oggi, non abbiamo mai fatto mancare il nostro appoggio e il nostro sostegno economico perché questa realtà continui a prosperare secondo quanto, il suo fondatore, Giovanni Querini Stampalia, aveva sempre sostenuto e voluto: dare alla città una biblioteca quanto più inclusiva possibile e aperta quando le altre chiudevano. Veniva data una risposta ad una esigenza della Città e quella esigenza è la stessa per la quale vogliamo dare risposte concrete anche noi. Dopo anni in cui le biblioteche venivano chiuse, pensiamo ad esempio a quella del Terraglio, quella di Viale San Marco e quella di Ca’ Sabbioni, abbiamo investito per aprirne altre: due per i bambini (una a Mestre e l’altra a Venezia) e una specializzata a Forte Marghera. Non soddisfatti abbiamo ampliato la Vez decidendo, nel solco di quanto volle fare 150 anni fa proprio Querini Stampalia, di aprirla la sera e durante i fine settimana.

Tutte cose che siamo riusciti a portare avanti grazie ad un nostro serio impegno nell'efficientare il bilancio, cosa che siamo riusciti a dimostrare anche alla Querini Stampalia confermando di anno in anno l'ammontare del contributo che, nonostante questi periodi economicamente difficili, non è mai diminuito. Questa è la dimostrazione di quanto crediamo nella cultura e soprattutto quanto questa Amministrazione voglia concretamente tendere una mano a chi si impegna per dare ai giovani un luogo dove studiare e fare ricerca".

"La Fondazione è molto lieta di apprendere che, anche per il triennio 2022-2024, l'Amministrazione comunale ha rinnovato il suo sostegno - commenta Paolo Molesini, presidente della Fondazione Querini Stampalia - e coglie l'occasione per ringraziare il sindaco Luigi Brugnaro e chi da sempre ne riconosce il ruolo culturale e il valore. Da più di quarant'anni infatti, il Comune di Venezia supporta i servizi che la Querini offre nel campo della ricerca, educazione, formazione con la sua Biblioteca, amata dalle migliaia di studenti e studiosi che la frequentano - oltre 60 mila negli anni pre Covid - e cuore dell'Istituzione, che con le attività museali ed espositive si apre al territorio e al mondo".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top