Il sindaco Brugnaro all’inaugurazione di Palazzo Ca’ Nova, sede legale della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo

Condividi
Taglio del nastro
 

Il sindaco Brugnaro all’inaugurazione di Palazzo Ca’ Nova, sede legale della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo

27/10/2022

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha preso parte questa mattina, a Palazzo Ca’ Nova, all’inaugurazione della nuova sede legale della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.

Alla cerimonia, a cui hanno partecipato numerose autorità civili e militari, erano presenti il presidente della CCIAA di Venezia e Rovigo Massimo Zanon, il presidente di Unioncamere italiana Andrea Prete, gli assessori regionali al Territorio e alla Programmazione, rispettivamente Cristiano Corazzari e Francesco Calzavara.

La nuova sede, che si trova a Dorsoduro 3905, in campiello del Remer, a fianco di Palazzo Balbi, sarà il fulcro delle attività camerali nei confronti delle realtà del centro storico: imprese, artigiani, fondazioni, liberi professionisti, istituzioni, associazioni di categoria.

Palazzo Ca’ Nova, in precedenza di proprietà della Regione Veneto, è stato acquistato dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo nel 2018. L’edificio storico, con ingresso d’acqua e pedonale, per un totale di 750 mq, suddivisi su due piani, è stato oggetto di restauro a partire dal 2021. Nella nuova sede legale troveranno spazio gli sportelli del registro Imprese e la sede di Assonautica, la Segreteria generale e l’ufficio del presidente.

“Oggi apriamo una sede di rappresentanza per fornire alle imprese tutti i servizi, un ritorno in centro storico che ci consente di essere vicini alle istituzioni, alla storia e al mondo culturale” ha dichiarato il presidente Zanon. “Il presidio sulla città capoluogo è fondamentale per la nostra realtà che rappresenta un’area vasta all’interno del Veneto, espressione di un’economia importante. Un ringraziamento particolare a chi mi ha preceduto: l’ex presidente Giuseppe Fedalto insieme all’ex segretario generale Roberto Crosta, che hanno avviato l’operazione di acquisto e restauro del palazzo dopo l’accorpamento delle storiche Camere di Venezia e Rovigo, avvenuto nel 2015”.

“La prima realtà ad accorparsi – ha rimarcato il presidente Prete – indicando una strada a tutto il sistema camerale. Venezia e Rovigo hanno anticipato la legge di riforma che ha voluto che le Camere di Commercio passassero da 105 a 60 per creare sinergie, ottimizzare i servizi, stare vicini alle imprese per rispondere ai bisogni dei territori”.

“Voglio esprimere un augurio alla camera di Commercio per questa nuova sede di rappresentanza” ha sottolineato il sindaco Brugnaro. "Un ulteriore punto di riferimento per il grande progetto della Zona Logistica semplificata “Porto di Venezia e Rodigino”, che consentirà di attrarre investimenti per il rilancio dell’economia. La Camera di Commercio riveste un ruolo strategico in questo contesto perché unisce le diverse rappresentanze dei corpi intermedi, delle associazioni datoriali, piccole e grandi. I posti di lavoro si creano sviluppando le imprese, che vanno valorizzate. In questi anni la Città si è dimostrata capofila di provvedimenti importanti, speriamo di essere ora ascoltati di più sul fronte della sicurezza con interventi per sburocratizzare la macchina della giustizia”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top