FOTONOTIZIA: il sindaco Brugnaro al 157. Anniversario della Capitaneria di Porto

Condividi
Sindaco sul palco del teatro
 

FOTONOTIZIA: il sindaco Brugnaro al 157. Anniversario della Capitaneria di Porto

14/07/2022

Il teatro la Fenice di Venezia ha ospitato questa sera le celebrazioni in occasione del 157. anniversario della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera.

All’appuntamento ha partecipato in rappresentanza della città il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Presenti il Comandante generale del Corpo della Capitaneria di Porto, Nicola Carlone, il direttore marittimo del Veneto Piero Pellizzari, il prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto, autorità civili e militari.

Un’occasione ha dichiarato il comandante Carlone “per ricordare la nostra nascita e il lavoro che gli uomini e le donne del Corpo svolgono a favore della comunità marittima”.

Dopo gli onori di casa del sovrintendente del Teatro La Fenice Fortunato Ortombina, che ha sottolineato il rapporto tra il teatro d’opera e il mare, “quasi sempre descritto per mostrare il coraggio dell’uomo”, il sindaco Luigi Brugnaro ha voluto porgere un saluto di benvenuto. “Voi siete la polizia del mare, pronta a soccorrere le persone in difficoltà, siete un orgoglio per il nostro Paese, grazie all’umanità che avete sempre dimostrato. Contribuite a diffondere la cultura del mare e il rispetto dell’ambiente, temi molto cari a Venezia e ai veneziani”.

E’ seguita l’esecuzione dell’Inno d’Italia e un concerto dell’orchestra del Teatro La Fenice, diretta dal maestro Marco Paladin, con brani tratti dal Nabucco di Verdi, dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni, dalla Carmen di Bizet e poi ancora una selezione di sinfonie e intermezzi da Offenbach, Puccini e Rossini.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top