La Città metropolitana di Venezia attiva un database per favorire l’ospitalità diffusa

Condividi
Grafica Dime
 

La Città metropolitana di Venezia attiva un database per favorire l’ospitalità diffusa

06/03/2022

Continua l’impegno di Comuni e Città Metropolitana di Venezia per l'emergenza Ucraina. È stata infatti disposta la costituzione di un database che consenta di mappare la disponibilità di alloggi, stanze e posti letto offerti a titolo gratuito dalla cittadinanza, favorendo, in linea con quanto auspicato dalla Prefettura, la cosiddetta "ospitalità diffusa" alle persone ucraine che giungono nel territorio metropolitano.

Qualsiasi cittadino, come singolo proprietario di alloggio o titolare di attività ricettive nella città metropolitana, potrà da oggi, accedendo al link https://cittametropolitana.ve.it/offerta-di-ospitalita-la-popolazione-uc..., segnalare tipologia e quantità di situazioni alloggiative messe a disposizione. Gli spazi dovranno essere immediatamente fruibili e dotati di utenze domestiche di base (acqua, gas, luce, riscaldamento). I dati saranno trasmessi poi ai sindaci dei rispettivi Comuni, per verificarne la regolarità e correttezza, nonché la reale idoneità dell’alloggio, e verranno trattati al solo scopo di aiutare il coordinamento degli aiuti in favore della popolazione in fuga dalla guerra.

Le Ulss hanno messo a disposizione i centri per i tamponi e per i vaccini, per uno screening sanitario veloce nei giorni subito dopo l’arrivo, passaggio indispensabile per fornire i green pass a chi arriva nel nostro territorio e non ne ha uno.

Leggi anche:

Conflitto Ucraina: il Comune di Venezia apre un conto corrente bancario dedicato

Il numero unico del Comune di Venezia 041041 (DIME) è attivo anche come sportello telefonico informativo "Emergenza Ucraina"

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top