Il sindaco Brugnaro insignito dal Governo del Giappone dell'Ordine del Sol Levante, Raggi d'Oro con Rosetta

Condividi
Sindaco Brugnaro
 

Il sindaco Brugnaro insignito dal Governo del Giappone dell'Ordine del Sol Levante, Raggi d'Oro con Rosetta

06/11/2021

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro è stato insignito dal Governo del Giappone dell'Ordine del Sol Levante, Raggi d'Oro con Rosetta per il suo sostegno alla promozione degli scambi internazionali e della reciproca comprensione tra il Giappone e l'Italia.

Il riconoscimento è stato annunciato dal Consolato Generale del Giappone a Milano che ha reso noto i destinatari delle onorificenze per i cittadini stranieri nella sessione autunnale.

"E' un grande onore per me essere insignito dal Governo del Giappone di questa prestigiosa onorificenza - commenta Brugnaro - Da sindaco, ma, ancor più da vero estimatore della tradizione nipponica ho sempre fatto in modo di sostenere il dialogo, il confronto e gli scambi culturali e commerciali i tra i nostri Paesi. Venezia e il Giappone sono legati da una amicizia sincera che trova il suo radicamento nella condivisione di valori comuni e nella di capacità di saper indirizzare su importanti progetti di sviluppo e crescita fondamentali per le rispettive comunità. Ho ancora vivo nella mente il ricordo della mia visita in Giappone dopo il terribile terremoto che colpì il Giappone orientale".

"All'epoca - prosegue il primo cittadino - ero presidente di Confindustria Venezia e con quel gesto volevo dimostrare, anche con la mia presenza, tutta la vicinanza ad un popolo duramente colpito da una tragedia immane. Con lo stesso spirito voglio rinnovare la mia grande amicizia al popolo giapponese nella speranza, appena questa terribile pandemia lo permetterà, di tornare ad incontrarci. Per questo e per tutto ciò che ancora ho intenzione di fare per sostenere i rapporti tra Venezia e il Giappone sono orgoglioso di aver ricevuto l'Ordine del Sol Levante, Raggi d'Oro con Rosetta e ringrazio sinceramente il Governo giapponese per avermela conferita".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top