Comunicazione istituzionale: oltre 31 milioni di contatti per la piattaforma integrata del Comune di Venezia

Condividi
Grafica canali comunicazione Comune venezia
 

Comunicazione istituzionale: oltre 31 milioni di contatti per la piattaforma integrata del Comune di Venezia

02/07/2021

Con 31.071.831 visualizzazioni nell'ultimo anno, la piattaforma di comunicazione integrata del Comune di Venezia stabilisce il proprio record assoluto di contatti.  L'occasione per un bilancio è il quinto compleanno del nuovo sito internet del Comune di Venezia, rinnovato il 29 giugno 2016 nella grafica, nella tecnologia e nella strategia di comunicazione.

"Una costante, ed in alcuni casi sorprendente, crescita di utenti e pagine viste dal 2016 ad oggi, che testimonia come i canali di comunicazione del Comune di Venezia siano sempre più un punto di riferimento informativo per la cittadinanza, in particolare per quanto riguarda la comunicazione di emergenza alla popolazione, con 603 avvisi nell'arco di cinque anni, e i servizi online il cui utilizzo cresce regolarmente di oltre il 30% all’anno", sottolinea Paola Caporossi, responsabile del servizio Comunicazione istituzionale, visiva e sito web del Comune di Venezia.

Il sito Internet www.comune.venezia.it, uno dei primi esempi in Italia di sito integrato con le Linee guida AgID per la PA e progettato su CMS open source da Venis S.p.A., azienda Ict del Comune di Venezia, ha visto una crescita di utenti del 79,74% nel quinquennio. L'incremento delle pagine viste è stato del 58,37%: in cinque anni sono stati creati oltre 42.839 contenuti che danno spazio a tutti i servizi dell'Amministrazione comunale nell'ottica dell'informazione e della trasparenza. I dati evidenziano come sia cambiata nel corso degli anni la modalità di accesso ai contenuti informativi. Se nel 2016 le persone che consultavano le notizie con dispositivo mobile rappresentavano il 44,31% contro il 55,69% degli utenti che vi accedevano da PC, nel 2021 le percentuali si sono invertite: 61,87% da dispositivo mobile, 38,13 % da PC, a testimonianza dell'importanza della scelta fatta in fase di progettazione di rendere il sito "mobile first" per migliorarne l’usabilità e facilitare l'utilizzo anche da tablet e smartphone. 

Il passare degli anni ha segnato anche una modifica tra le pagine più viste dai visitatori: fatta eccezione per le pagine del Centro maree con la previsione dei livelli di acqua alta che ieri come oggi sono al primo posto, (con 3.670.293 di pagine viste nei giorni dell’Acqua Granda del 2019), tra il mese di luglio 2016 e il mese di giugno 2017 tra i contenuti più visti c'erano le immagini trasmesse dalle webcam, i servizi del Comune e le pagine del cinema; nello stesso periodo dell'anno, cinque anni dopo, l'attenzione degli utenti è andata alla sezione concorsi e consulenze, ai servizi online e al bando di selezione per 85 contratti di formazione e lavoro. 

 

Ancora più evidente è stata la crescita del canale live, lo strumento integrato con i profili social dell'Amministrazione comunale, che propone le notizie delle direzioni comunali, gli eventi, la cultura, le dirette streaming di eventi istituzionali. Da rilevare il numero delle gallerie fotografiche dedicate agli eventi seguiti, 2.811, dei comunicati stampa pubblicati, 13.714, delle newsletter spedite agli oltre 48mila utenti iscritti. Il numero di utenti annuali delle sole news è arrivato a 1.374.461 nel 2021, con un aumento percentuale del 333,88%.  Quasi 6500 gli iscritti al canale Telegram a cui vengono inviate, tre volte al giorno, tutte le notizie pubblicate sul canale Live.  

Sale del 281,72% il numero annuale di pagine viste. Oltre 36.650 le news pubblicate: nel 71,07% dei casi sono state consultate da dispositivo mobile. Anche in questo caso le preferenze degli utenti hanno segnato un cambio di passo, frutto del segno dei tempi: tra le pagine più viste la sezione dedicata allo streaming, strumento con cui è stata garantita la diretta alle attività istituzionali nei mesi più difficili della pandemia (Consigli comunali, Commissioni, conferenze stampa); le informazioni sulle vaccinazioni e i tamponi contro il Covid-19, sui Dpcm che nel corso dei mesi scorsi hanno scandito le decisioni prese dal Governo per la gestione dell'emergenza sanitaria. Tra le pagine più viste anche la sezione informativa dedicata al Bomba Day. 

Dalla seconda metà del 2016 l’informazione del Comune di Venezia è disponibile trasversalmente sulle piattaforme Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Con il passare degli anni il contatto con l’utenza, la capacità di engagement e la diffusione di informazioni attraverso i social ha riscontrato un importante incremento. I canali istituzionali, al di là della normale attività di informazione sull’attività amministrativa dell’Ente, hanno sempre riscosso grande attenzione in occasione della comunicazione di emergenza alla cittadinanza o la diffusione di notizie, foto, video e immagini legate ai grandi eventi di Venezia: dal Carnevale ai festeggiamenti del Redentore, dalla Regata Storica fino alle feste e alle iniziative della tradizione della città, senza dimenticare le Mostre della Biennale, il Salone Nautico nato nel 2019, che quest’anno ha vissuto la sua seconda edizione, fino ai festeggiamenti dei 1600 anni della fondazione di Venezia, ancora in corso. 

L’incremento del seguito dei canali istituzionali del Comune di Venezia è evidenziato dal costante aggiornamento dell’analisi dei dati sulla tipologia di notizie fornite, la quantità di interazioni con il pubblico e il dato assoluto sul numero di utenti registrati. Nello specifico, a oggi, il canale Facebook del Comune di Venezia conta circa 62.800 utenti contro i 14.400 del dicembre 2016, nello stesso intervallo temporale Twitter ha fatto registrare un salto dai 23.300 ai quasi 42.600 followers attuali, mentre su Instagram la differenza è tra i 1057 del dicembre 2016 e i 37.700 di giugno 2021. Interesse crescente anche per il canale Youtube sempre più spesso, soprattutto nel periodo di lockdown, utilizzato per le trasmissioni in streaming di eventi e conferenze stampa: dai 42 iscritti registrati a fine 2016 oggi il canale conta 1100 iscritti. 

Per quanto riguarda i contenuti, nell’ultimo anno si è registrato un incremento anche delle informazioni diffuse sui diversi canali istituzionali: 583 tweet e 461 post nel mese di maggio su Twitter e Facebook e 341 feed/storie sul canale Instagram nell’ultimo mese di giugno. 

“La comunicazione istituzionale - commenta il sindaco Luigi Brugnaro - è uno degli elementi fondamentali per dare massima trasparenza all’operato di un’Amministrazione pubblica. I numeri che sono stati appena presentati dimostrano non solo la chiara volontà di andare in questa direzione ma anche la professionalità di un ufficio stampa che negli ultimi anni ha saputo mettersi in gioco, crescere, e aggiornarsi in un mondo, qual è quello dell’informazione, in continua evoluzione.

Una comunicazione puntuale, precisa e tempestiva che ha saputo diventare punto di riferimento per un sempre maggior numero di utenti, cittadini e visitatori, raggiunti sia attraverso i canali tradizionali che sui social o sul sito internet. Numeri in crescita che vanno di pari passo con l’attività di un’Amministrazione che ha lavorato e sta lavorando intensamente e che ha sempre dimostrato di essere sostenitrice di un continuo flusso informativo verso la cittadinanza. Grazie quindi a quanti hanno consentito il raggiungimento di questi importanti risultati e a tutti coloro che hanno scelto i nostri canali per restare aggiornati su quanto accade quotidianamente a Venezia. Ogni giorno raccontiamo la nostra Città con l'obiettivo di rendere trasparente e quindi più efficace l'attività amministrativa. Grazie a tutti quei dipendenti e dirigenti del Comune e delle società partecipate che, con noi, hanno raccolto la sfida per provare a rendere coerente la frammentazione informativa tipica di questi tempi, con una comunicazione sempre integrata nei vari canali e con una particolare attenzione ai temi che incidono quotidianamente sulla vita dei cittadini. Abbiamo intrapreso la giusta strada. Ora abbiamo il dovere di continuare a percorrerla”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top