Presentate due nuove pilotine in dotazione alla Polizia locale

Condividi
Pilotine
 

Presentate due nuove pilotine in dotazione alla Polizia locale

03/05/2021

Sono state presentate questo pomeriggio, lunedì 3 maggio, nella sede del Comando al Tronchetto, due nuove pilotine in dotazione alla Polizia locale di Venezia. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Luigi Brugnaro, l’assessore alla Sicurezza, Silvana Tosi e il comandante generale del Corpo, Marco Agostini.

“Nuovi mezzi e una migliore sicurezza per i cittadini, ma anche per gli stessi operatori - ha spiegato il primo cittadino - La possibilità di avere un comfort nello svolgimento del proprio servizio è un aspetto molto importante e sicuramente permette di svolgere un presidio migliore. L’allestimento delle nuove pilotine, dotate di tecnologie e strumentazioni all'avanguardia, è stato pensato e realizzato dopo aver sentito i consigli e le esigenze degli operatori della Polizia locale. Noi dobbiamo chiedere e pretendere servizi, ma allo stesso fornire le giuste attrezzature e gli strumenti per poter svolgere il lavoro nel miglior modo possibile. Credo che col tempo saremo premiati e saranno premiati i cittadini, questa è un’ulteriore dimostrazione che gli investimenti vengono fatti a tutela della città e dei cittadini”.

“Le ultime imbarcazioni in dotazione alla Polizia locale sono state acquistate nel 2010 - ha aggiunto l’assessore Tosi - in totale quelle in dotazione sono 19. Voglio ringraziare il sindaco Luigi Brugnaro per l’attenzione che sta rivolgendo sul fronte della sicurezza e per i servizi che i Nuclei della Polizia locale stanno svolgendo. Un particolare ringraziamento al Comandante e a tutto il Corpo per l’impegno nel loro lavoro, di cui sono orgogliosa”.

Il costo delle pilotine, 7,5 metri di lunghezza e 2,4 di larghezza e realizzate in vetroresina, è di circa 130mila euro più Iva ciascuna. La carena a V profondo garantisce una navigazione più sicura e confortevole anche in presenza di moto ondoso rilevante. La postazione di guida è doppia, interna ed esterna, la velocità massima è di 35 nodi, pari a circa 65 chilometri orari. Per avere il massimo spazio disponibile nel pozzetto sia i sedili della postazione esterna di pilota e navigatore sono abbattibili mentre le scalette sono richiudibili.

"Le nuove imbarcazioni - ha spiegato il comandante Agostini - sono già pronte per entrare in servizio, una pilotina sarà esposta all’Arsenale in occasione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 6 giugno".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top