Il sindaco Brugnaro all'apertura della 377. edizione della Fiera Franca di Chirignago

Condividi
associazioni d'Arma alla Fiera Franca di Chirignago
 

Il sindaco Brugnaro all'apertura della 377. edizione della Fiera Franca di Chirignago

07/09/2019

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto questo pomeriggio all'apertura della 377. edizione della Fiera Franca di Chirignago, la tradizionale manifestazione nata nel 1642 da antichi commerci con la Serenissima Repubblica di Venezia. Ad accoglierlo il presidente dell'associazione Fiera Franca, Giuseppe Saccoman, insieme ai volontari, e i rappresentanti delle associazioni d’Arma e delle associazioni del territorio.

"La Fiera Franca di Chirignago - ha esordito il primo cittadino - non ha bisogno di presentazioni. E' una manifestazione storica, che ha un ruolo sociale importantissimo per le famiglie, per i bambini. Grazie a tutti i volontari che ogni anno ne garantiscono la riuscita e a tutte e associazioni d'Arma che ci aiutano, con il loro volontariato, a tenere sotto controllo la città per renderla più sicura. Con il vostro esempio e la vostra collaborazione siete di grande aiuto per mantenere il decoro e l'ordine".

"Grazie anche alla banda - ha aggiunto il sindaco - che anima momenti come questi, in cui riscopriamo la bellezza dello stare insieme. Queste cerimonie possono sembrare di poca importanza per qualcuno, ma io credo siano importanti per ribadire che lo Stato c'è, che le istituzioni ci sono. Manifestazioni come queste sono la dimostrazione che la concordia è alla base dei successi della nostra città, perché Venezia vive se vivono anche Chirignago e tutte le altre città di Venezia".

Oltre alla consuete proposte gastronomiche, musicali, sportive e di animazione, da oltre un decennio la Fiera Franca viene dedicata ogni anno a un’Arma o un Corpo diversi. Ai Granatieri di Sardegna, scelti per quest'anno, è intitolata la mostra storico didattica allestita in piazza San Giorgio, che racconta momenti e teatri significativi di vari periodi storici che hanno visto protagonisti questi militari. La mostra resterà aperta per tutta la durata della Fiera, che si concluderà martedì 10 settembre. Il taglio del nastro di apertura della Fiera è stato preceduto da una sfilata con fanfara della pattuglia ciclistica bersaglieri in biciclette e divise d’epoca, seguita dalla cerimonia dell’alzabandiera sulle note dell'inno nazionale.

Il pomeriggio del primo cittadino è poi proseguito con la visita in anteprima della mostra "Trent'anni con 'La Piccola' ", che espone le opere lasciate negli ultimi 30 anni dai 112 artisti che si sono succeduti nella galleria adiacente la chiesa parrocchiale di Chirignago.

Venezia, 7 settembre 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top