Fondo di solidarietà: aperto il bando per la concessione di contributi alle associazioni

Condividi
Logo Ca' Farsetti
 

Fondo di solidarietà: aperto il bando per la concessione di contributi alle associazioni

09/09/2019

E' stato pubblicato sul sito del Comune di Venezia (https://www.comune.venezia.it/it/content/fondo-solidarieta-sindaco) il bando pubblico per l'erogazione di contributi riservato alle associazioni per la realizzazione di azioni che contribuiscono a migliorare la coesione sociale.

Il bando è finanziato con il fondo di solidarietà, costituito utilizzando l'indennità di funzione che il sindaco Luigi Brugnaro ha messo a disposizione per sostenere le attività sociali rivolte alle fasce deboli della popolazione, che ad oggi ha una dotazione di oltre 315mila euro e che potrà essere aumentato con gli importi maturati nei prossimi mesi.

Lo scopo del bando è quello di accompagnare e sostenere le azioni sociali svolte dalle associazioni di volontariato nel territorio comunale, volte a rafforzare la coesione sociale in ambito socio assistenziale, sportivo/motorio, socio-educativo, educativo-didattico e di animazione territoriale. Le associazioni, per partecipare al presente bando, dovranno registrarsi al Portale dell’Associazionismo del Comune di Venezia.

Due le linee di finanziamento previste: la prima per progetti che si realizzano attraverso attività finanziate con spesa corrente e che prevede un contributo pari al 50% del costo complessivo delle azioni proposte, fino a un massimo di 7mila euro, la seconda per progetti sociali da realizzare attraverso spese di investimento (acquisto mezzi, ristrutturazione immobili), con un contributo che può arrivare fino a 13mila euro, a fronte di un impegno dell’associazione proponente di farsi carico del 30% del costo complessivo dell'intervento.

Ci sarà un mese di tempo per presentare le domande e lo si potrà fare o attraverso lettera raccomandata o PEC o direttamente mediante consegna agli sportelli del Protocollo generale del Comune Venezia (S.Marco 4136), Mestre (Via Spalti 28) Lido (c/o anagrafe Via Sandro Gallo 32/a), Pellestrina (Via Zennari 636 c/o anagrafe) e Burano (S. Martino destro 179 c/o anagrafe).

Per gli orari di apertura consultare la pagina https://www.comune.venezia.it/it/content/sedi-orari.
I progetti dovranno essere conclusi entro 7 mesi dalla concessione del contributo.
Il bando e tutta la modulistica saranno disponibili nel sito Internet del Comune, all’URP o all’Albo delle Associazioni (https://www.comune.venezia.it/it/content/fondo-solidarieta-sindaco)

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è stato messo a disposizione il seguente indirizzo di posta elettronica fondosolidarietasindaco@comune.venezia.it ed inoltre sarà possibile fissare un appuntamento per parlare direttamente con gli uffici incaricati telefonando al numero 0412747848).

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top