Il sindaco Brugnaro alla presentazione del gemellaggio tra la Regata storica di Venezia e il Gran Premio d’Italia di Formula 1 di Monza

Condividi
La Ferrari in Canal Grande
 

Il sindaco Brugnaro alla presentazione del gemellaggio tra la Regata storica di Venezia e il Gran Premio d’Italia di Formula 1 di Monza

30/08/2018

Questo pomeriggio a Ca' Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, è stato presentato il gemellaggio tra il Gran Premio d'Italia di Formula 1 e la Regata Storica, eventi che si dispurerranno entrambi domenica prossima rispettivamente a Monza e Venezia.

"Venezia parla al mondo"

Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il presidente di Liberty Media, Chase Carey, società che detiene i diritti della Formula 1, e il presidente di Aci Italia, Angelo Sticchi Damiani. "Il fatto che Venezia sia stata scelta per questa operazione da parte della Formula 1 dimostra che questa città parla al mondo - ha dichiarato il primo cittadino - Qui ci sono eventi di livello internazionale e per questo è giusto che l'Italia difenda Venezia".

Una Ferrari "ormeggiata" sul Canal Grande

Le sue parole mentre una monoposto da gara della Ferrari era stata posizionata davanti al Casinò su una piattaforma galleggiante dopo una "parata acquea" che ha catalizzato l'attenzione della città. "Consideriamo la Ferrari e le nostre industrie come un valore per i giovani - ha aggiunto Brugnaro, ricordando la figura dell'ex ad di Fca Auto Sergio Marchionne, recentemente scomparso - Il connubio tra la tradizione dei gondolini e la grande innovazione del Cavallino Rampante è straordinaria".

Maxi schermo davanti alla stazione

Un gemellaggio che si concretizzerà anche attraverso un maxi schermo che domenica pomeriggio sarà posizionato nel piazzale della stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia: "I cittadini potranno assistere sia al Gran Premio, sia alla Regata Storica - ha concluso il sindaco - Fare squadra diventa fondamentale ed è questa l'Italia che ci piace".

"Iniziativa di successo"

"La vedo come un'iniziativa di potenziale grande successo - ha commentato il presidente di Aci, Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani - La Regata Storica e il Gran Premio di Monza sono due eccellenze italiane". Concorde anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: "Stiamo parlando di due simboli vincenti del nostro Paese - ha affermato - Devo ringraziare non solo il sindaco Brugnaro, ma anche l'intero staff del Comune, che si è prodigato per raggiungere il risultato che vedete".

Premi in vetro di Murano

Il "matrimonio" tra Gran Premio e Regata Storica sarà suggellato anche dai premi in vetro di Murano che saranno consegnati ai vincitori della competizione automobilistica: "La nostra squadra è relativamente giovane, abbiamo preso il 'comando' solo un anno e mezzo fa - ha dichiarato il presidente di Liberty Media, Chase Carey - siamo entusiasti. L'Italia ha un posto speciale nel cuore della Formula 1, aspettiamo con ansia l'arrivo di questo fino settimana".

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top