Dal 5 maggio il primo volo diretto tra Venezia e Chicago

Condividi
Aeroporto veneziano
 

Dal 5 maggio il primo volo diretto tra Venezia e Chicago

18/04/2018

 

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha partecipato questa mattina all’aeroporto Marco Polo alla presentazione del primo volo diretto dallo scalo veneziano a Chicago, alla presenza di Enrico Marchi, presidente del Gruppo Save, Tom Lattig, Director Emea sales American Airlines e Angelo Camilletti, Manager Sales Southeast Europe di American Airlines.

Il nuovo collegamento sarà avviato da sabato 5 maggio. Il Boeing 787-8 Dreamliner atterrerà per la prima volta a Venezia alle ore 11 per ripartire alle ore 14.50 alla volta di Chicago.

“Grazie ad American Airlines per aver scelto Venezia per questa nuova rotta giornaliera - ha dichiarato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro - e grazie ad Enrico Marchi per il lavoro che sta compiendo per rendere moderna la città di Venezia. Siamo orgogliosi di questo risultato.

La mia presenza oggi, oltre a significare l’importante investimento economico e i risultati attesi, vuole testimoniare la vicinanza di Venezia alle scelte strategiche che gli Stati Uniti fanno nel mondo. Faremo di tutto perché vi troviate bene - ha aggiunto il primo cittadino - rivolgendosi ai visitatori americani, facendovi conoscere una città ancora più grande e funzionale.

Continueremo a fare meglio, ad allargare l’aeroporto, a migliorare i servizi anche con i suggerimenti della clientela e dei cittadini. Venezia – ha concluso Brugnaro - torna ad essere un luogo di grande prospettiva mondiale".

“Il nuovo volo su Chicago rappresenta un’importante acquisizione per il nostro aeroporto e un obiettivo raggiunto anche grazie ad un consolidato rapporto di collaborazione con American Airlines che da anni collega Venezia con Philadelphia”, ha affermato Enrico Marchi, presidente del Gruppo SAVE. “Per il nostro aeroporto Chicago costituisce una delle principali destinazioni negli Stati Uniti, con oltre 40 mila passeggeri nel 2017 pur in assenza di un volo diretto, un volume che siamo certi raddoppierà in tempi brevi grazie al nuovo volo che porta complessivamente a sette le destinazioni in Nordamerica collegate con Venezia da voli non stop”.

Chicago, è stato spiegato nel corso dell’incontro, è il secondo aeroporto al mondo con 78 milioni di passeggeri. L’ampliamento progressivo dell’offerta di voli intercontinentali è uno degli obiettivi primari dell’aeroporto veneziano: 5 collegamenti diretti con gli Stati Uniti, due con il Canada, altrettanti con il Medio Oriente, una rete che acquisirà presto anche la Corea.

Nell’esprimere soddisfazione per i risultati conseguiti nei primi tre mesi del 2018, con un + 7%, Marchi ha anche annunciano lo sviluppo di una piattaforma, Venice Connects che consentirà di facilitare i transiti.

“Il 2018 è il secondo anno consecutivo in cui American inaugura un nuovo volo dall’Italia, si tratta di un’ulteriore conferma dell’attenzione che la compagnia ha per il nostro mercato”, ha dichiarato Angelo Camilletti, Manager Sales Southeast Europe di American Airlines. “Aumentare la nostra presenza in un hub strategico come l’Aeroporto di Venezia, rafforzerà ed agevolerà l’incremento del traffico business, leisure e cargo tra i due paesi e consentirà ai passeggeri di proseguire il loro viaggio con comode coincidenze verso numerose destinazioni tra Stati Uniti, Canada e Caraibi. American Airlines opera dall’aeroporto di Chicago ORD circa 500 voli al giorno verso 131 destinazioni, 12 stati e 3 continenti”.

Dotato di tutti i confort il 787-8 dispone di 28 poltrone di “Business Class” e 48 “Main Cabin Extra” e 150 “Main Cabin”. Ogni poltrona è dotata di uno schermo touchscreen da 9 pollici HD con un vasto assortimento di film, programmi TV, giochi e selezione musicale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top