Il sindaco incontra i lavoratori in sciopero di Italgas: l’Amministrazione in prima linea per la sicurezza dei cittadini e delle imprese a Venezia e nelle isole

Condividi
il sindaco incontra i sindacati
 

Il sindaco incontra i lavoratori in sciopero di Italgas: l’Amministrazione in prima linea per la sicurezza dei cittadini e delle imprese a Venezia e nelle isole

16/10/2017

 

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha incontrato questa mattina una rappresentanza dei dipendenti di Italgas, che oggi hanno scioperato a seguito della decisione aziendale di sopprimere il pronto intervento in turno nella Città antica e nelle isole. Il primo cittadino, accompagnato dall’assessore al Bilancio Michele Zuin, dal prosindaco del Lido Paolo Romor e dal consigliere metropolitano delegato Alessio De Rossi, ha avuto un approfondito confronto con lavoratori e sindacalisti, guidati dai segretari di Femca Cisl Giuseppe Callegaro, di Filtcem Cgil Davide Camuccio e della Uiltec Uil Giorgio Rigo.

“La nostra città ha delle specificità che la rendono unica anche in tema di sicurezza – ha spiegato il sindaco Brugnaro – senza voler entrare nelle specifiche questioni di natura sindacale, rispetto alle quali azienda e lavoratori si confronteranno nelle apposite sedi, ritengo fondamentale che a Venezia e nelle isole rimanga un presidio operativo con il pronto intervento in turno, a tutela della cittadinanza. Non possiamo tollerare un allungamento dei tempi di azione in caso di pericolo”.

“La velocità con la quale si interviene a gestire un guasto è un dato fondamentale per ridurre il rischio di incendi ed esplosioni – ha proseguito Brugnaro – non si può pensare di gestire la nostra città senza tener conto della mobilità acquea. Venezia ha una specificità riconosciuta dalla legge e la sua tutela passa anche attraverso la capacità di intervento per ripristinare le condizioni di sicurezza”.

“Prenderemo contatti con Italgas – ha concluso il sindaco – e li convocheremo formalmente per affrontare la questione. Non è un problema di natura prettamente sindacale, ma soprattutto di sicurezza dei cittadini e delle imprese che operano a Venezia e nelle isole. Come Amministrazione intendiamo essere in prima linea per affrontare un tema così delicato ed importante per la città”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top