I sindaci di Venezia, Luigi Brugnaro, e di San Paolo del Brasile, João Doria, firmano l'Accordo di Cooperazione tra le due Città

Condividi
Sottoscrizione dell'accordo
 

I sindaci di Venezia, Luigi Brugnaro, e di San Paolo del Brasile, João Doria, firmano l'Accordo di Cooperazione tra le due Città

14/10/2017

I sindaci di Venezia, Luigi Brugnaro, e di San Paolo del Brasile, João Doria, hanno sottoscritto questa mattina a Ca' Farsetti l'Accordo di Cooperazione tra le due Città, che pone le basi per un rapporto di collaborazione ed interscambio artistico e culturale, con l'obiettivo di ampliare le opportunità tra soggetti pubblici e privati, di stabilire relazioni scientifiche, tecnologiche, commerciali ed economiche.

“L'accordo che abbiamo firmato qui oggi – ha dichiarato il primo cittadino di Venezia, dopo aver ringraziato il suo omologo di San Paolo del Brasile, per aver onorato la città della sua visita – vuole mettere in relazione le nostre città attraverso la cultura e partendo dai giovani. Noi dobbiamo dar loro più spazio e lasciare che si creino rapporti internazionali grazie a loro. Le istituzioni creano infatti le condizioni affinché possano svilupparsi collaborazioni, che però devono fondarsi anche sull'amicizia e su relazioni reali. E' da qui poi che si gettano le basi affinché il mondo imprenditoriale possa fare investimenti e rilanciare l'economia”.

Rispondendo al benvenuto e al saluto d'amicizia espresso dal sindaco Brugnaro, il sindaco Doria ha a sua volta ringraziato Venezia per l'impegno profuso per il rapido raggiungimento di questo accordo. “Con il sindaco Brugnaro – ha sottolineato – ho molto in comune, a partire dalla visione del ruolo che deve rivestire la città. Sottoscriviamo questo accordo per realizzare diverse cose insieme, soprattutto partendo da tre punti che ci accomunano: l'arte contemporanea, dato che entrambe le città ospitano una Biennale,  le mostre del cinema, e i due prestigiosi carnevali.”

Tra le principali azioni previste dal documento la diffusione e l'interscambio dei rispettivi beni culturali, attraverso Fondazioni quali i Musei Civici Veneziani, il Padiglione Venezia, La Fenice, Forte Marghera, il Museo della Città di San Paolo, i maggiori enti e istituzioni culturali delle due Città, tra cui il Centro Culturale Candiani e il Centro Culturale di San Paolo, le istituzioni del Comune di Venezia Bevilacqua la Masa, Bosco e Grandi Parchi, Centri di Soggiorno, e di San Paolo, Teatro comunale di San Paolo e Biblioteca Maro de Andrade.

L'accordo, di durata triennale e rinnovabile, prevede inoltre lo scambio di artisti alle rispettive Esposizioni di Arte contemporanea, in particolare al Padiglione Venezia presso la Biennale d'Arte di Venezia 2019 e alla Biennale d'Arte di San Paolo 2020. Infine, le Città si attiveranno per promuovere concorsi ed esposizioni a cui potranno partecipare e confrontarsi giovani di entrambi i territori, anche sperimentando contaminazioni tra le diverse tecniche artistiche, legate alle rispettive tradizione.

A precedere la firma - alla quale erano presenti, tra gli altri, la vicesindaco Luciana Colle, l'assessore al Turismo, Paola Mar, la presidente della Commissione cultura, Giorgia Pea, alcuni consiglieri comunali, tra cui Luca Battistella, Paolo Pellegrini, Maika Canton, Giancarlo Giacomin e Alessio De Rossi, nonché presidente e direttore della Fondazione Musei Civici, Mariacristina Gribaudi e Gabriella Belli, il direttore dell'Ufficio regionale Unesco di Venezia, Ana Luiza Thompson-Flores Unesco, e il direttore artistico del Gran Teatro La Fenice, Fortunato Ortombina, - si è tenuto un breve incontro privato tra i due primi cittadini, seguito dall'esecuzione degli inni nazionali brasiliano e italiano, da parte di cinque studenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia (Daniel Jankovics, 27 anni, Matilde Berto, 23, Martina Messina, 22, Beatrice Fanin, 21, ed Elena Berti, 25), diretti dal maestro Davide Amadio.

La firma è terminata con il consueto scambio di doni tra i due primi cittadini. E' seguita poi la visita alla Biennale d'Arte ai Giardini, in particolare al Padiglione del Brasile e al Padiglione Venezia, nonché a Palazzo Ducale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top