Lunedì 7 luglio Patti Smith in concerto in Piazza San Marco a Venezia per il Festival della Bellezza

Condividi
immagine
 

Lunedì 7 luglio Patti Smith in concerto in Piazza San Marco a Venezia per il Festival della Bellezza

28/02/2025

Un’icona del rock in un luogo unico: Patti Smith sceglie Piazza San Marco a Venezia per l’unica data estiva in Italia nel 2025, il 7 luglio, nell’ambito del Festival della Bellezza. La carismatica artista statunitense in un’atmosfera indimenticabile proporrà i suoi capolavori, canzoni che hanno fatto la storia del rock e connesso l’immaginario artistico e poetico di più generazioni. I biglietti del concerto “Patti Smith in Venice” sono disponibili sui circuiti Ticketone e Boxol da venerdì 28 febbraio.

Una lunga carriera iniziata 50 anni fa con Horses, acclamato come uno degli album più influenti nella storia della musica, opera innovativa e leggendaria nella quale convivono suggestioni del primo rock e fraseggi di poeti dalla beat generation a Rimbaud e Baudelaire. E poi una lunghissima serie di successi indimenticabili, con album come Radio Ethiopia, Easter, che include Because the Night, scritta con Bruce Springsteen, Wave, Dream of Life, con la celeberrima People Have the Power, Gone Again, Peace and Noise, Gung Ho, Trampin', Banga e Outside Society.

Artista eclettica, musicista, poetessa, attrice, fotografa e visual artist, Patti Smith è tra le più affascinanti icone del panorama artistico contemporaneo. È stata nominata più volte ai Grammy e ai Golden Globes e il documentario di Steven Sebring del 2008, Patti Smith: Dream of Life, ha ricevuto una nomination agli Emmy. Ha inoltre ricevuto il prestigioso National Book Award 2010 per il suo bestseller Just Kids, che racconta la profonda amicizia con il fotografo Robert Mapplethorpe e la loro collaborazione artistica. Narrativa, poesia, fotografia sono i temi dei suoi libri: Witt, Babel, Woolgathering, The Coral Sea, Auguries of Innocence, Collected Lyrics, M Train, Devotion, Year of the Monkey, A Book of Days. Tra il novero di onorificenze internazionali, il titolo di Commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere del Ministero della Cultura francese. Nel 2016 andò lei a Stoccolma a ritirare il premio Nobel per la Letteratura assegnato a Bob Dylan cantando A Hard Rain’s A-Gonna Fall.

L’evento “Patti Smith in Venice” è parte del programma della XII edizione del Festival della Bellezza che nel 2025 ha per tema “La Meraviglia”. Concepito intorno all’idea di “Arte nell’Arte”, un unicum a livello internazionale, il Festival della Bellezza andrà in scena in 30 luoghi simbolo del patrimonio storico-artistico italiano dal VI secolo a.C. al Novecento. Promosso dalla Regione Veneto tra i “Grandi Eventi”, è organizzato dall’associazione Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro. Main Partner è Generali, Partner sono Newchem e Ottella.

Info e aggiornamenti sul Festival sul sito Festivalbellezza.it e sui canali Instagram, Facebook e YouTube del Festival. www.festivalbellezza.it

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top