Porto Marghera 1917 – 2017: a Ca' Farsetti primo incontro del Comitato per le celebrazioni del centenario

Condividi
foto di gruppo del comitato
 

Porto Marghera 1917 – 2017: a Ca' Farsetti primo incontro del Comitato per le celebrazioni del centenario

11/11/2016

Partecipazione, accessibilità, memoria e futuro. Sono queste le parole chiave intorno a cui ruoterà il lavoro del Comitato per le celebrazioni del centenario di Porto Marghera, che si è riunito questa mattina a Ca' Farsetti per il primo incontro operativo.

    Istituito dal Mibact, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e presieduto dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il comitato ha il compito di coordinare, promuovere supportare le iniziative culturali per le celebrazioni dei 100 anni dalla nascita dell'area industriale.

    All'incontro, a cui è intervenuto il consigliere del Mibact, Daniele Ravenna, hanno partecipato i membri nominati con decreto ministeriale l'estate scorsa: Tiziano Treu, Pierpaolo Baretta, Gianfranco Bettin, Innocenzo Cipolletta, Renata Codello, Cesare De Michelis, Alberto Ferlenga, Mario Isnenghi, Ignazio Musu, Massimo Bianchi, Federica Bosello in rappresentanza dell'Autorità Portulae e Paolo Lughi per la Biennale di Venezia, Giuliano Segre, Matteo Zoppas, Enrico Piron, Paolo Bizzotto, Gerardo Colamarco, Roberto Marcato. Assenti Renato Brunetta, Innocenzo Cipolletta, Massimo Bray, Giorgio Santini, Ilvo Diamanti, Ana Luiza Thompson-Flores, Michele Bugliesi, Gianpietro Brunello, Alberto Felice de Toni.

    Dopo la presentazione e l'approvazione dello Statuto, è stato nominato Tesoriere, Fabrizio D'Oria ed è stata nominata la segreteria tecnica composta da Paolo Apice che ha il ruolo di coordinatore e delegato del sindaco, Amerigo Restucci con il ruolo di coordinatore scientifico, Giuseppe Saccà, Silvia Fogolin e Michele Casarin. Il sindaco ha inoltre annunciato che sarà nominato un comitato d'onore. I lavori si sono concentrati poi sulle proposte progettuali per le celebrazioni del centenario, con un programma culturale di qualità e contenuti moderni per valorizzare una delle zone industriali, portuale e produttive più grandi d'Europa. Attraverso schede di progetto sono state illustrate le diverse modalità con cui verranno avviate iniziative per la valorizzazione, promozione e conoscenza di quanto Porto Marghera ha rappresentato nel passato, con uno sguardo alle sfide del futuro. Tra le proposte discusse il progetto “Porto Marghera racconta”, sezione d'autore con documentazione visiva, “Marghera, spazio di comunità”, sezione partecipata, “Itinerari e laboratori alla scoperta di (Porto) Marghera”, un'occasione per offrire a un ampio spettro di popolazione l'opportunità di visitare il quartiere urbano, “Centro informativo permanente” “Convegni e seminari”.

    Al centro del dibattito anche le proposte e l'incarico per la raccolta di finanziamenti e sponsorship.

    “Un racconto per trovare i semi del futuro”. Questo l'obiettivo delle celebrazioni del centenario secondo il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro che ha dichiarato: “Il comitato per i 100 anni di Porto Marghera, da me fortemente voluto e di cui chiederò la proroga per almeno tre anni, dovrà lavorare su una progettualità, raccontando come Porto Marghera possa diventare una risorsa per tutta l'area metropolitana. Marghera può essere ancora un grande volano per l'economia di tutto in Nord Est e dell'intero Paese, traino della nuova manifattura e del lavoro delle persone”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top