
In occasione del premio Amos per la cultura 2025, che si terrà a Treviso il 27 marzo, la Biblioteca civica VEZ è lieta di ospitare in anteprima nazionale Julio Llamazares, mercoledì 26 marzo alle18. Converseranno con l’autore tra i più importanti esperti della sua letteratura in Italia: professoressa emerita Elide Pittarello, Alessandro Mistrorigo (Ca’Foscari), Arnaldo Colasanti critico letterario e Sebastiano Gatto poeta e traduttore.
Per l'occasione, Amos edizioni pubblicherà il racconto, inedito in Italia, I viaggi dello zio Mario di Julio Llamazares.
L’ospite è uno dei più importanti scrittori contemporanei di lingua spagnola. Nato nel 1955 a Vegamián (León), paese ora scomparso sotto un lago artificiale, vincitore di diversi premi nel suo paese, è stato candidato al Premio Nobel.
La sua opera abbraccia molti generi letterari: poesia, romanzo, libro di viaggio, copione cinematografico, cronaca, articolo e saggio narrativo.
In Italia, diversi editori hanno pubblicato suoi lavori: Einaudi, Passigli, Feltrinelli, Codice. Di Julio Llamazares, Amos Edizioni ha pubblicato Poesie complete e il romanzo Il funerale di Genarín. Il suo ultimo libro Diversi modi di guardare l’acqua, Il Saggiatore 2024. L’ingresso è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria a partire dal 16 marzo al link https://bit.ly/memoria_paesaggio fino ad esaurimento posti disponibili.