Luka Šulić inaugura sabato 18 ottobre la nuova Stagione del Teatro Toniolo presentando il nuovo album solista Life

Condividi
immagine
 

Luka Šulić inaugura sabato 18 ottobre la nuova Stagione del Teatro Toniolo presentando il nuovo album solista Life

30/09/2025

Il Teatro Toniolo inaugura la nuova Stagione 2025.26, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, sabato 18 ottobre alle ore 19.30 con una Serata di Gala in cui sarà protagonista il violoncellista Luka Šulić, in un intenso concerto che presenterà l’ultimo lavoro da solista.

Per partecipare all’evento, ad ingresso gratuito, è obbligatoria la prenotazione su Vivaticket da venerdì 3 ottobre. È gradito l’abito scuro.

“Il Toniolo è pronto ad riaprire le porte alla città con le nuove stagioni e lo fa con uno spettacolo dedicato a tutti i cittadini e visitatori che vogliono festeggiare con noi. Il Toniolo è diventato la casa della cultura per eccellenza a Mestre, è un luogo ambito da produttori, artisti e compagnie che si sentono sempre accolti dal nostro pubblico ogni volta che salgono sul palcoscenico. L’impegno di questa amministrazione è sempre stato assiduo e capillare per raggiungere e coinvolgere le persone e per rilanciare i luoghi della cultura in città dai teatri, al Candiani, all’Emeroteca, alla Biblioteca. Sono spazi che sono stati ripensati per stimolare la cittadinanza di tutte le età a coltivare interessi e passioni” è il commento di Giorgia Pea, consigliere delegata "Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema".

Il protagonista dell’apertura del Toniolo è il violoncellista Luka Šulić: nel 2022, ha ridotto l'intensa attività concertistica dei 2Cellos per dedicarsi alla creatività e alla famiglia, dando il benvenuto al suo quarto figlio.

Da questa pausa nasce Life, album che segna il suo debutto come compositore e arrangiatore, un ritorno alle sue radici musicali che si esprime in un sound evocativo, arricchito da armonie lussureggianti, archi avvolgenti e una linea di violoncello di straordinaria bellezza.

L’album, che rappresenta la personale interpretazione musicale di Luka del “flusso della vita”, ha tratto ispirazione dalla natura, dai legami familiari e dal caleidoscopio di gioie e difficoltà dell'esistenza. "Nella tradizione classica, spesso non c'è abbastanza spazio per la creatività," afferma Šulić. "Credo che la massima espressione sia possibile solo quando si crea qualcosa di proprio, e a casa con la mia famiglia, questa creatività ha avuto modo di svilupparsi organicamente".

I brani di questo nuovo album dimostrano la maestria di un musicista che, dopo anni di successi internazionali, ha saputo riversare la sua anima in opere profondamente personali. Luka Šulić sarà accompagnato da Benjamin Ziervogel, violino, Raphael Kasprian, violino, Jožef Bisak, viola, Thomas Wiesflecker, violoncello e Simon Kravos, pianoforte.

L'evento è organizzato in collaborazione con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale, nell'ambito di Palcoscenici Metropolitani grazie al finanziamento del Fondo Nazionale Spettacolo dal vivo, Ministero della Cultura.

Per informazioni: www.culturavenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top