Tutto è pronto per la 7^ edizione autunnale de "Il Giardino ritrovato di Renata", il mercatino solidale che inizierà il giorno della Festa della Madonna della Salute, da giovedì 21 a sabato 23 novembre. Da quest'anno verrà dedicato alla memoria di Renata Bernardi, scomparsa nel settembre scorso e da sempre impegnata nel portare avanti le iniziative dell'associazione.
La manifestazione, che si terrà come ogni anno al Parco di via Torre Belfredo a Mestre, è a cura dell’associazione “Il Giardino ritrovato” e della Pro Loco di Mestre, in collaborazione con il Comune di Venezia e la Municipalità di Mestre Carpenedo. E' stata presentata questa mattina con una conferenza stampa, che si è tenuta al Centro Culturale Candiani, alla quale sono intervenuti l’assessore comunale alla Promozione del territorio, Paola Mar, la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Paola Tommasi e la presidente de “Il Giardino ritrovato”, Lorenza Lavini. La festa, in edizione autunnale, sarà come sempre l’occasione per vivere un momento di socialità e solidarietà nella cornice del giardino di via Torre Belfredo, un angolo di verde nascosto ma ricco di storia.
“Si tratta di un modo unico per impreziosire l’intera area compresa tra via Torre Belfredo, via Manin, via San Rocco e via Giordano Bruno – ha dichiarato l’assessore Mar – favorendo scambi relazionali tra le realtà che operano nella zona e supportando la rete fra associazione ed esercenti. Una manifestazione che ha come base la Festa della Madonna della Salute, che evoca un sincero sentimento religioso popolare. Il nostro obiettivo è quello di proporre un'offerta che si rivolga alla cittadinanza e tutto ciò è possibile grazie alla fiducia reciproca tra le persone che organizzano questo momento di festa e la loro grande umanità, la capacità di donarsi agli altri. Questo è il volontariato: una medicina contro la solitudine”.
Il giardino, con le sue alberature e ciò che resta delle mura dell’antica fortificazione, diverrà quindi il fulcro di attrazione per tanti cittadini, associazioni e realtà del territorio dedite al volontariato. Nei giorni del mercatino infatti si potranno trovare bancarelle con prodotti artigianali, ma anche cibo e naturalmente le associazioni di volontariato del territorio che hanno aderito all’iniziativa.
"Come ogni anno abbiamo le associazioni del territorio che rispondono immediatamente all'iniziativa - ha spiegato la presidente Lavini - Giovedì 21 novembre iniziamo alle ore 8 per far coincidere la partenza della manifestazione con le Sante Messe nei santuari in occiasione della Festa della Madonna della Salute. Pertanto giovedì sarà una giornata dedicata esclusivamente alle persone che si recano in santuario, il venerdì e il sabato invece saranno due giornate più laiche. Da quest'anno abbiamo deciso di intitolare a Renata il nome della manifestazione e di devolvere il ricavato di questa edizione all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism) di Venezia di cui Renata Bernardi era collaboratrice e testimonial. I fondi saranno raccolti grazie alle offerte dei partecipanti. Quest'anno parteciperanno 15 associazioni di volontariato e 4 operatori commerciali. Siamo pertanto orgogliosi di vedere l'iniziativa crescere ogni anno di più".
Nel pomeriggio di sabato 23 novembre sarà presente l’associazione Piccolo Principe dr. Clown con la sua “Clinica mobile dei Pupazzi”, pronta a curare i giocattoli e i peluche dei bambini. Sempre lo stesso giorno ci sarà come ospite d'onore Giuseppe Salvador, campione del mondo di tiramisù 2022 per l'associazione "La Speranza di Mauro". Tutti e tre i giorni ci saranno le caldarroste, la vendita di piante fiorite e di dolciumi confezionati, per riproporre una tradizione della Madonna della Salute. La manifestazione avrà i seguenti orari: giovedì 21 novembre dalle ore 8 alle ore 20, venerdì 22 e sabato 23 novembre dalle ore 9 alle ore 20.
Infine ci sarà un gazebo della Commissione delle Elette della Municipalità di Mestre Carpenedo. “Forniremo informazioni e distribuiremo materiale in collaborazione con il Centro Antiviolenza del Comune – ha precisato la vicepresidente Tommasi – visto anche l’avvicinarsi del 25 novembre, Giornata nazionale contro la Violenza di genere. Si tratta di un ambito a cui teniamo molto, come donne e come amministratrici. Da quest'anno sarà possibile segnare in un apposito quaderno pensieri e idee in merito alla prevenzione della violenza di genere. Inoltre, ho chiesto che venga allestito uno spazio dedicato esclusivamente ai bambini in modo tale che anche loro possano partecipare ad arricchire il quaderno con i loro pensieri e disegni".
Durante la conferenza stampa è stato inoltre ricordato che, sabato 30 novembre si terrà un evento benefico a favore de "Il Giardino ritrovato di Renata", dove verrà lanciato il calendario "Finking 2025" i cui disegni al suo interno sono stati realizzati dall'artista Manuele Boscolo “manucomix”. E' stato spiegato che l'iniziativa unisce impresa e territorio attraverso l'impegno sociale e le collaborazioni sinergiche tra realtà locali, trasformando l'arte in uno strumento di solidarietà a sostegno delle associazioni di volontariato di Mestre.