L’omaggio della Mostra del Cinema ai Vigili del Fuoco. Il sindaco Brugnaro alla proiezione del cortometraggio "In re minore"

Condividi
Film Vigili del fuoco
 

L’omaggio della Mostra del Cinema ai Vigili del Fuoco. Il sindaco Brugnaro alla proiezione del cortometraggio "In re minore"

03/09/2025

Aprile 2009, sono i giorni che seguono il terribile terremoto a L'Aquila. Il vigile del fuoco Alberto è nel cuore della città martoriata e mentre scava alla ricerca di superstiti si trova a fare i conti non solo con la distruzione ma con il suo dolore più intimo e profondo.   

"In re minore" è il film scritto e diretto da Antonio Maria Castaldo e Gianluca Grazini, entrambi vigili del fuoco, presentato questa mattina, 3 settembre, in anteprima alla 82. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il cortometraggio è prodotto dal Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile. 

Alla proiezione, all'hotel Excelsior, ha preso parte il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, insieme ai sottosegretari ai ministeri dell’Interno e della Cultura, Emanuele Prisco e Lucia Borgonzoni, con il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Eros Mannino, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco. In sala anche Bruno Vespa, Gianni Letta e il presidente dell’Abruzzo Marco Marsilio.

L'evento è stata un'occasione, per Venezia e il sindaco Brugnaro, di ringraziare il corpo dei Vigili del fuoco: "È giusto e doveroso ricordare il loro intervento nelle situazioni di emergenza e nelle tragedie, ma è altrettanto importante riconoscere il loro impegno quotidiano, costante e silenzioso. Un lavoro fatto di generosità straordinaria".

Il sindaco ha quindi sottolineato l'importanza, dopo una tragedia, della ricostruzione: "Se vogliamo davvero rendere omaggio ai Vigili del fuoco, ai cittadini, ai volontari e a tutte le persone che affrontano le difficoltà e le tragedie senza mai sottrarsi alle proprie responsabilità – al di là di ogni appartenenza politica – dobbiamo portare a termine le opere. Solo così possiamo onorare concretamente le vittime e costruire una società più giusta e sicura. Penso in particolare al mondo del lavoro, dove ancora oggi si registrano troppe morti. È lì che dobbiamo concentrare i nostri sforzi, investendo seriamente nella prevenzione e nella sicurezza" ha continuato il primo cittadino. 

E per una città come Venezia, Brugnaro ha ricordato quanto sia indispensabile la presenza del Corpo: "Abbiamo  bisogno di più donne e uomini nei Vigili del fuoco. Lo dico con forza alle istituzioni presenti e al Governo, facendomi portavoce dell’appello lanciato in questi ultimi giorni. Abbiamo il dovere di garantire un servizio all’altezza delle esigenze di una città complessa come la nostra".

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top