L'assessore Mar alla presentazione di “Opera Aperta” alla 82^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Condividi
Mar
 

L'assessore Mar alla presentazione di “Opera Aperta” alla 82^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

02/09/2025

L'assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, ha preso parte, questa mattina all'interno dello Spazio Incontri dell’Hotel Excelsior al Lido, alla presentazione di "Opera Aperta": il padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia. 

L'incontro, organizzato appositamente in occasione della 82^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha voluto raccontare l’esperienza architettonica del Padiglione dal punto di vista dello sguardo, grazie anche alla proiezione di passaggi tratti dai documentari dei registi francesi Ila Bȇka e Louise Lemoine, che hanno rivoluzionato il modo di descrivere l'architettura contemporanea attraverso il cinema.

Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Elisabetta Soglio, il pubblico è stato guidato in un percorso di diversi linguaggi artistici, susseguiti dagli interventi del Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede; di Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia; di Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia; di Ila Bȇka e di Louise Lemoine; infine di Giovanna Zabotti e di Marina Otero Verzier, curatrici del Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Architettura. Presente, tra gli altri, anche il prefetto di Venezia, Darco Pellos.

"Opera Aperta è un emblema - ha commentato l'assessore Mar - Non si tratta solo di vedere ma guardare la serie di riparazioni non solo dell’edificio ma anche delle relazioni che questo Padiglione in progress sta contribuendo a realizzare".

Nel corso dell'appuntamento è stato specificato che il Padiglione invita infatti a formare lo sguardo, educandolo a non fermarsi all’apparenza immediata, ma ad andare oltre ciò che è visibile: "Simile meccanismo del cinema - è stato detto - come lo sguardo del regista orienta e modella la percezione dello spettatore, così l’esperienza del Padiglione guida a una visione più profonda, capace di scoprire significati inattesi e invisibili".

Sempre nell'ambito della 82^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella serata di ieri, l'assessore Mar, ha preso parte alla proiezione del cortometraggio dal titolo: (Im)perfetta del regista Nicolò Bressan Degli Antoni e vincitore del contest “La realtà che non esiste”. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top