
Torna domenica 14 settembre la Maratonina di Mestre. Tre percorsi cittadini di 6, 11 e 19 chilometri, con traguardo nella splendida cornice di Piazza Ferretto dove, oltre alla partenza e all’arrivo, sarà costruito un villaggio che ospiterà gli amici che sostengono l'evento e le associazioni sportive che operano nel territorio. Un evento nato per essere inlcusivo, adatto a tutti: podisti, camminatori, famiglie, bambini e anche cani al guinzaglio. Quest’anno si tiene la 16^ edizione.
La manifestazione, che rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa" ed è promossa dalla Municipalità di Mestre Carpenedo e organizzata dall'Associazione Sportiva Maratonella ASD, è stata presentata questa mattina nella sala di Ca' Mestre alla presenza del vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello, dell’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar e del presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo Raffaele Pasqualetto. Presenti all'incontro alcuni consiglieri di Municipalità, tra cui Simone Mestriner, insieme a Flavio Mestriner, presidente dell'organizzazione Maratonella Asd e responsabile dell'evento Maratonella di Campalto, oltre a rappresentanti di sponsor e associazioni coinvolte.
"L'evento è frutto di un grande lavoro portato avanti nel corso dell'ultimo anno e realizzato da una grande squadra composta di persone motivate che proiettano la passione anche verso altre importanti gare del nostro territorio - ha dichiarato il vicesindaco Tomaello - Un'organizzazione efficiente e ormai ben radicata nel territorio che rende l'evento vivo e importante e si apre alla città coinvolgendo le associazioni. La Maratonina continua a essere un appuntamento di richiamo per tanti cittadini, tra chi corre o chi semplicemente ne è spettatore".
Anche per questa edizione è stato predisposto un percorso davvero interessante che attraversa luoghi molto amati dai cittadini come Parco Bissuola, Bosco dell'Osellino, Parco San Giuliano, Forte Marghera e naturalmente l'arrivo in Piazza Ferretto.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a tre realtà operanti e fortemente radicate nel territorio: Avapo Mestre - Associazione Volontari Pazienti Oncologici, Avis Mestre e Zelarino e Lilt di Venezia.
"La Maratonina di Mestre - ha commentato l'assessore Mar - ha creato un punto di aggregazione e di scambio tra diversi attori, gruppi o aspetti della vita locale, unendoli in questi anni e dando loro un'occasione di confronto, collaborazione e mutua conoscenza. Una manifestazione che va ben oltre la corsa, capace di unire atleti, famiglie e cittadini in una grande giornata di festa, salute e partecipazione. Questo evento rappresenta una splendida occasione per riscoprire Mestre, i suoi spazi urbani e verdi, attraverso un percorso che valorizza i nostri luoghi in modo sensibile e inclusivo. Siamo orgogliosi di sostenere iniziative che rafforzano il legame con la città e promuovono stili di vita attivi e consapevoli. Quindi un sentito grazie agli organizzatori, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile la realizzazione di questa straordinaria giornata di sport".
"La realizzazione dell'evento ha coinvolto direttamente la Municipalità, per questo ringrazio i consiglieri impegnati in prima persona nell'organizzazione della manifestazione - ha sottolineato Pasqualetto - Il cuore pulsante rimane Piazza Ferretto che ospiterà i vari stand, la segreteria, la partenza e l'arrivo e le premiazioni di tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione sportiva. Il nostro obiettivo è promuovere l'aggregazione e la solidarietà attraverso la raccolta di fondi per i meno fortunati. Quindi vi aspettiamo in moltissimi per praticare insieme dello sport e rendere sempre più grande questo evento ormai consolidato sul territorio".
Maggiori informazioni sul sito internet della manifestazione: https://www.maratoninamestre.com.