Premio Mestre di Pittura 2024: la presentazione delle opere vincitrici al Centro culturale Candiani
17/10/2024Si è chiuso mercoledì 16 ottobre, al Centro culturale Candiani di Mestre, il ciclo di quattro incontri collaterali al Premio Mestre di Pittura dedicati ad approfondire la storia, i vincitori e le relazioni con il territorio di questa manifestazione artistica. A terminare la serie de “I mercoledì del Premio Mestre di Pittura”, iniziata il 18 settembre scorso, la presentazione delle opere vincitrici, alla quale hanno partecipato la consigliera comunale Deborah Onisto, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano e l'assessore alla Politiche educative Laura Besio.
Il Premio Mestre di Pittura, giunto alla sua ottava edizione, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” ed è organizzato dall'Associazione Il Circolo Veneto insieme alla Fondazione Musei Civici di Venezia, con il sostegno di diverse istituzioni culturali e il patrocinio, tra gli altri, dal Comune di Venezia.
"La rinascita del premio, fortemente voluta da questa Amministrazione, è la testimonianza che la fiducia è stata ben riposta - ha sottolineato nel suo intervento la consigliera Onisto - Questa osmosi tra la cittadinanza e l'associazione è un chiaro segnale di successo e dimostra l'efficienza del lavoro svolto dal circolo".
All’incontro introdotto da Christiano Costantini, coordinatore organizzativo del Premio Mestre di Pittura 2024, sono intervenuti Cesare Campa, presidente de Il Circolo Veneto, e Marco Dolfin, storico dell'arte e segretario della giuria che ha presentato le opere vincitrici della edizione 2024 del concorso, spiegando le motivazioni espresse dalla giuria che accompagnano la scelta di ciascuna opera.
"Negli anni il premio è cresciuto qualitativamente e ha aumentato la partecipazione - ha precisato la presidente Damiano - E' divenuto ormai a tutti gli effetti un premio internazionale. Tante componenti di questa città hanno fatto si che negli anni venisse rilanciata una vera e propria rinascita culturale e artistica di Mestre. Questo evento ha il grande merito di valorizzare i giovani talenti e voglio ringraziare quanti si spendono con generosità e sensibiltà per contribuire alla sua esponenziale crescita".
Nel corso della serata sono stati consegnati dei riconoscimenti ai vincitori del concorso "Murano Futuro", ispirato al Premio Mestre di Pittura, per i bozzetti delle opere in vetro, realizzati da studenti dell’Istituto tecnico tecnologico Abate Zanetti di Murano.
Infine si è tenuta l'estrazione dei premi di riconoscenza ai componenti della giuria popolare che quest'anno sono stati particolarmente numerosi.
Maggiori informazioni www.premiomestredipittura.eu/