L’assessore comunale alle Politiche educative e Servizi al cittadino, Laura Besio, è intervenuta questa mattina a Forte Marghera, dove si è svolta l’assemblea plenaria conclusiva del Servizio civile universale del Comune di Venezia. L’attività, iniziata il 19 settembre dello scorso anno, si concluderà il prossimo 18 settembre, per un totale di 1145 ore in 12 mesi.
“Siete la testimonianza autentica – ha esordito l’assessore Besio rivolgendosi ai ragazzi – che il modo in cui ognuno di noi si approccia alle situazioni è ciò che le rende più o meno entusiasmanti e ricche di opportunità. Molti di voi, oggi e anche negli anni passati, hanno affrontato l’esperienza del Servizio civile con passione e credendo potesse essere un percorso di crescita personale. In questo modo, per tanti ragazzi, l’attività svolta durante il Servizio civile è diventata un lavoro vero proprio, perché si sono appassionati all’ambito in cui operavano. Vi auguro perciò buon cammino e di continuare le vostre esperienze di vita e di crescita con lo stesso entusiasmo ed energia”.
Ecco i numeri del Servizio civile 2023/2024: 15 progetti attivati con il coinvolgimento di 63 giovani, 38 sedi (distribuite tra Agenzia Coesione sociale, Servizio Anziani, Pims, infanzia e adolescenza, minori Stranieri, Europe Direct, Centro culturale Candiani, biblioteche VEZ e VEZ Junior, Servizio Urbanisitca e sede Unesco), 7 partner coinvolti (Fondazione Opera Santa Maria Comunità Emmaus; Ipav Villa Lucia Comunità minori, Antica Scuola Battuti, Rsa San Giobbe; Associazione Agape; Fondazione Muve; La Biennale Asac; Fondazione Querini e Pastorale Universitaria).
Al termine dell’incontro è stato consegnato ai ragazzi un questionario di gradimento e di bilancio complessivo dell’esperienza. Il 26 settembre si concluderà anche il Servizio civile digitale che poi riprenderà a novembre, mentre dal 19 settembre saranno avviati 33 nuovi progetti.