Da domani, venerdì 1° marzo 2024 , anche le biblioteche di Burano e Murano ampliano l’orario dei servizi pubblico, garantendo l'apertura tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì e il sabato mattina. Non più quindi solo due pomeriggi a settimana e un'apertura alternata tra mattina e pomeriggio, ma un'orario ampio dal lunedì pomeriggio al sabato mattina.
“Come avvenuto per altre Biblioteche della Rete Biblioteche Venezia, è volontà dell'Amministrazione favorire l’utenza nella frequentazione delle biblioteche, in particolare i giovanissimi che nelle Biblioteche vicine di casa possono trovare uno spazio sicuro per lo studio pomeridiano, per la lettura e lo svago, da frequentare con amici o in famiglia - spiega l’assessore alla Coesione Sociale, Simone Venturini- L'incremento dell'orario di apertura dei servizi bibliotecari è aumentato dal 2020 progressivamente sulla base delle esternalizzazioni che hanno consentito aperture domenicali come in Biblioteca VEZ, di Carpenedo Bissuola, di San Pietro in Volta, di Forte Marghera e a breve di VEZ Junior e modulazioni di orario che seguono i diversi flussi di frequentazione del servizio da parte degli utenti, motivo per cui gli orari nel tempo possono cambiare per adeguarsi alle realtà territoriali diverse per abitudini e bisogni informativi”.
Grazie al potenziamento orario dalle 14 alle 18, la Rete Biblioteche Venezia può ora intensificare gli appuntamenti culturali, dedicati in particolare ai bambini con letture animate, letture ad alta voce, laboratori, giochi e le attività didattiche di promozione della lettura per le scuole.
A marzo prende il via la rassegna "Biblioteca che vai, storia che trovi. Sulle tracce di Marco Polo" per celebrare i 700 anni dalla morte del famoso mercante veneziano. Con tre appuntamenti a Burano e tre a Murano, i bambini hanno l'occasione di immergersi creativamente nella cultura e nelle suggestioni vissute da Marco Polo nei suoi viaggi: racconti, sfide, colori, letture e laboratori per scoprire gli oggetti del viaggiatore, i caratteri cinesi e cimentarsi in escape room ripercorrendo la Via della Seta e il ritorno a Venezia. In entrambe le Biblioteche sono attivi i servizi di iscrizione, informazione, postazioni di studio, di prestito di libri presenti in biblioteca e nelle altre biblioteche della Rete, grazie al servizio gratuito di prestito interbibliotecario. La Biblioteca di Murano mette a disposizione oltre 13000 volumi, per ragazzi e per adulti, i quotidiani e una collezione speciale sul vetro di Murano; la Biblioteca di Burano possiede oltre 11.000 volumi, per tutte le età e uno spazio morbido per i bambini da 0 a 6 anni. L’orario di apertura dal 1°marzo delle Biblioteche di Murano è lunedì dalle 14.00 alle 18.00 dal martedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 sabato dalle 9.00 alle 13.00
Per maggiori info: https://www.comune.venezia.it/content/rete-biblioteche-venezia