"Da Porto Marghera fino alla Luna!" I complimenti del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro per il finanziamento di GP Lab da parte dell’Agenzia Spaziale Italiana

Condividi
Laboratorio Veritas rinnovabili
 

"Da Porto Marghera fino alla Luna!" I complimenti del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro per il finanziamento di GP Lab da parte dell’Agenzia Spaziale Italiana

27/10/2023

“Da Porto Marghera fino alla Luna!”: il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro si è complimentato con il Green Propulsion Laboratory di Veritas, che ha ottenuto un finanziamento di 840 mila euro da parte dell’Agenzia Spaziale Italiana per i “sistemi biogenerativi e di riciclo rifiuti per la Luna”.

“Questo progetto - spiega Brugnaro - potrebbe diventare un primo nucleo di sperimentazioni all’avanguardia non solo per lo spazio ma anche per la riconversione di Porto Marghera mediante trasferimento di tecnologie duali in materia di energia e chimica verde. Grazie a tutti i tecnici e scienziati che si sono impegnati per questo risultato, che dimostra l’impegno concreto ed operativo del Comune di Venezia sui temi della sostenibilità”.

Il Progetto “BIOMOON: Low Gravity Biorefinery Platform” si inserisce nel programma Artemis della NASA per la prossima realizzazione della stazione lunare permanente. E’ previsto lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per sperimentare - mediante biotecnologie microbiche sviluppate ed in corso di brevettazione al GPLab di Fusina - la produzione di bioidrogeno, cattura della CO2 e sua trasformazione in energia e chemicals in condizioni di gravità lunare.

BIOMOON vede come capofila Veritas e come responsabile scientifico il dottor Graziano Tassinato del GPLab; i partner sono l’Università Ca’ Foscari di Venezia per la parte di microbiologia e Cisas (Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali” Giuseppe Colombo”) dell’Università di Padova per lo sviluppo di modelli fluidodinamici ed energetici dei reattori.

Il GPLab svilupperà - in particolare - progettazione, realizzazione e sperimentazione dei diversi moduli all’interno di una nuova struttura - a forma di cupola geodetica - denominata Microlife: Space Lab Platform dove saranno collocati anche i prototipi del progetto Purple B appena concluso con ESA (Agenzia Spaziale Europea).

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top