Il sindaco Brugnaro alla cerimonia d’inaugurazione e premiazione della 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

Condividi
Sindaco conferisce il leone d'argento
 

Il sindaco Brugnaro alla cerimonia d’inaugurazione e premiazione della 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

20/05/2023

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha partecipato questa mattina a Ca’ Giustinian alla cerimonia d’inaugurazione e premiazione della 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Il Consiglio di Amministrazione della Biennale, presieduto da Roberto Cicutto, su proposta della curatrice della 18. Mostra Lesley Lokko ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera a Demas Nwoko, artista, designer e architetto nigeriano, tra i più affermati esponenti del movimento di arte moderna del suo paese.

“Con tutta la sua enfasi sul futuro – è scritto tra le motivazioni - sembra del tutto appropriato che il Leone d'Oro alla carriera venga assegnato a chi ha al suo attivo una produzione di opere materiali che coprono gli ultimi settanta anni, ma la cui eredità immateriale - approccio, idee, etica - è ancora in via di valutazione, comprensione, celebrazione”.

Nel corso della cerimonia, alla quale hanno preso parte diverse autorità, tra cui il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il senatore Roberto Marti, presidente della Commissione Cultura del Senato, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, oltre a numerosi assessori e consiglieri comunali, sono stati conferite alcune menzioni speciali e i seguenti premi:

  • Leone d’Oro per la miglior partecipazione nazionale al Brasile. Assegnata anche una Menzione speciale come partecipazione nazionale alla Gran Bretagna.
  • Leone d’Oro per il miglior partecipante alla Mostra Internazionale The Laboratory of the Future DAAR Alessandro Petti e Sandi Hilal
  • Leone d’Argento per un promettente giovane partecipante alla Mostra Internazionale The Laboratory of the Future Olalekan Jeyifous.

I premi sono stati deliberati dalla giuria composta da Ippolito Pestellini Laparelli (presidente, Italia); Nora Akawi (Palestina); Thelma Golden (Usa); Tau Tavengwa (Zinbabwe); Izabela Wieczorek (Polonia).

La 18. Mostra si svolgerà a Venezia (ai Giardini e all’Arsenale e a Forte Marghera) dal 20 maggio al 26 novembre 2023. Comprende 89 partecipanti, di cui oltre la metà provenienti dall’Africa o dalla diaspora africana; 64 sono le partecipazioni nazionali; 9 gli eventi collaterali.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top