Salone dell’Alto Artigianato Italiano: verifica da parte del RINA della certificazione ISO 20121

Condividi
immagine
 

Salone dell’Alto Artigianato Italiano: verifica da parte del RINA della certificazione ISO 20121

02/10/2025

L’ente di Certificazione RINA in visita al Salone dell’Alto Artigianato Italiano, giunto alla terza edizione. La manifestazione, infatti, ha ricevuto sin dalla prima edizione, nel 2023, la certificazione ISO 20121 che testimonia che l’evento è gestito secondo i principi della sostenibilità. Un risultato ottenuto da subito e che oggi si conferma, riconoscendo l’impegno assunto da Vela nelle principali manifestazioni organizzate per conto del Comune di Venezia.

La presenza del RINA è quindi finalizzata non solo alla verifica del mantenimento dei requisiti necessari alla certificazione ma anche rispetto alla transizione della nuova edizione della norma ISO 20121:2024. All’appuntamento erano presenti il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il direttore operativo Fabrizio D’Oria.

“E’ una certificazione che ci gratifica e che conferma l’impegno di tutte le persone che lavorano per garantire servizi di qualità per gli espositori e per tutti i nostri visitatori. Il raggiungimento di questo obiettivo è frutto di un percorso del quale il Comune di Venezia si pone in prima linea per essere sempre in grado di rispondere alle richieste di sostenibilità e ringrazio ancora una volta chi lavora per permettere tutto questo” ha commentato il primo cittadino Brugnaro.

“Abbiamo intrapreso questo percorso di certificazione sin dalla prima edizione del Salone Nautico nel 2019 – ha detto  D’Oria – e siamo orgogliosi di aver replicato le modalità di approccio in molti altri contesti. Una certificazione – quella ispirata ai principi di sostenibilità secondo la norma ISO 20121 - che è sempre più richiesta nel mondo degli eventi e che ci ha visti tra i primi ad applicarla. Questo importante riconoscimento testimonia il nostro impegno costante nel promuovere pratiche responsabili, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando al contempo le persone e il territorio. La conferma della certificazione rappresenta per noi non solo un traguardo, ma anche uno stimolo a proseguire con determinazione nel percorso verso un futuro più sostenibile e inclusivo”.

Vela spa, ente organizzatore dell’evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Venezia, e in particolare dal sindaco Luigi Brugnaro, ha lavorato con impegno con l’obiettivo di migliorare sempre più gli impatti - sociali, economici ed ambientali - positivi dell’evento, riducendo il più possibile quelli negativi. A tal fine Vela Spa già dal 2023 ha avviato anche per questa manifestazione un percorso di certificazione del sistema di gestione degli eventi sostenibili con riferimento alla norma ISO 20121, che ha visto il coinvolgimento di diversi stakeholder nella definizione di soluzioni innovative, promuovendo anche in questo modo il territorio.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top