Si è aperta nel pomeriggio, in Piazza San Giorgio a Chirignano, la Fiera Franca, giunta alla sua 380esima edizione. La cerimonia di inaugurazione della manifestazione, patrocinata dal Comune di Venezia e inserita nel palinsesto de "Le Città in Festa", ha visto la sfilata di riconoscimento all'Arma dei Carabinieri (a cui è dedicata l'edizione 2022) partita da Spinea, con l'alzabandiera e l'esecuzione dell'inno nazionale da parte della banda, e la posa di una corona d'alloro al cippo e alle lapidi dei caduti. A rappresentare l'Amministrazione comunale ha preso parte all'evento l'assessore alla Promozione del territorio.
Il programma della Fiera, iniziata in realtà già ieri, e che proseguirà fino al 13 settembre, prevede mostre, eventi musicali, giochi, spazi dedicati alla gastronomia e nell'ultima giornata anche il luna park. Due delle esposizioni previste, "Civiltà rurale veneta" e "Arma dei Carabinieri", sono state inaugurate oggi pomeriggio, entrambe in Piazza San Giorgio. Le altre due mostre sono "Levare/empire. Dipinti e monotipi" del pittore Emanuele Convento, ospitata nella galleria "La Piccola" al campanile, e "I soldatini raccontano. Poesie di storia in piombo", in Sala San Giorgio.
Domani ci sarà il pranzo paesano con le autorità e la presentazione del libro “Bergamo love Venezia” di don Oreste Maiolini, mentre oggi e domani, alle ore 15 al Centro sportivo all’aperto di via Montessori, si giocano i trofei di pallavolo “Scandolin” (under 15 maschile) e “Semenzato” (under 14 femminile). Gran finale martedì 13 con “Tutti in giostra” alle ore 10, il luna park con ragazzi del Centro don Orione e la chiusura alle 23.45 con lo spettacolo pirotecnico. Spazio anche alla beneficenza. Parte del ricavato della manifestazione sarà infatti destinato ad una famiglia ucraina bisognosa che vive sul territorio.