Continuano gli appuntamenti di Palcoscenici Metropolitani: Il 14 e 15 settembre due grandi appuntamenti alla Baia del Forte Marghera con Red Ronnie nell’area lounge della “Baia del Forte” a Forte Marghera in collaborazione con Ve.la Spa e O’ group. Protagonista sarà Red Ronnie che in doppia data alle 19.45 andrà in scena con “40 anni di musica: dal Roxy Bar alla Baia del Forte” con due special guest: il 14 settembre sul palco con lui salirà Ilaria Argiolas mentre il 15 l’ospite sarà Roberta Giallo.
Dal 1983 ad oggi, Red Ronnie ha incontrato e intervistato tutte le più importanti star musicali, e molte di loro si sono esibite nei suoi programmi. In questa data, Red porterà sul palco martedì 19 luglio una lunga serie di video inediti o visti solo durante una diretta e mai riproposti. Da Vasco Rossia Franco Battiato, Paul McCartney, David Bowie, George Harrison, Keith Richards, Mick Jagger, Francesco Guccini, Lucio Dalla.
Gli eventi, nell’ambito della rassegna Palcoscenici Metropolitani, sono organizzati dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven grazie al contributo del MiC riservati a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo.
Mercoledì 14 settembre, sul palcoscenico di Forte Marghera Red Ronnie sarà assieme a Ilaria Argiolas: chitarra sotto braccio, è una cantautrice rock, eclettica e ancestrale con l’impeto dell’ironia e la provocazione. Cantautrice Romana, nata il 6 settembre 1990 nella periferia a sud di Roma e di origine sarda. Solitaria e introspettiva già da piccolissima rifugiava nella musica, nella poesia e nella pittura le sue passioni come mezzo unico per comunicare. Inizia a suonare la chitarra classica a 6 anni imitando il fratello maggiore che le trasmette l’amore per la musica e per i grandi cantautori del passato come Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori e Roberto Vecchioni.Dal 2013 raggiunta una considerevole maturazione artistica inizia a suonare live in molti locali e piazze di tutta Italia.
Nel 2018 partecipa come finalista al FIAT MUSIC di Red Ronnie al teatro Ariston di Sanremo, seguiranno aperture come ospite artista emergente nei concerti di Mariella Nava, Grazia Di Michele e Rossana Casale. Nel 2019 l’incontro con il produttore Mauro Paoluzzi sancisce la nascita e la liberazione dell’estro più verace di Ilaria, il connubio Paoluzzi-Argiolas è un vulcano di energia, un rock romano unico arricchito dalla collaborazione di musicisti e artisti del calibro di Phil Palmer, Claudio Golinelli (il Gallo), Vincenzo Incenzo, Roberto Vecchioni e Richy Roma, per citarne alcuni. Nel 2021 firma il suo primo contratto discografico con la storica etichetta discografica Fonoprint con la quale ha appena terminato di incidere il suo primo album. Nel 2022 è finalista al premio Lunezia per la sezione Nuove Proposte, la finale si svolgerà ad Aulla a settembre.
Il 15 settembre, sempre alle 19.45, la protagonista con Red Ronnie sarà Roberta Giallo, artista poliedrica, cantautrice, scrittrice, attrice, pittrice e performer teatrale. Debutta ufficialmente aprendo il concerto di Sting in piazza del Plebiscito a Napoli e viene notata da Mauro Malavasi che la introduce a Lucio Dalla, il quale diventa suo amico e mentore. Fa incetta di premi: Premio dei Premi MEI, Premio Bindi, “Un Certain Regard” di Musicultura, Targa Kora premio Lauzi e altri, fino al più recente Premio Musicale Dino Campana(20/08/22).
Si esibisce nei più prestigiosi teatri e luoghi della cultura in Italia e all'Estero, Dal Museo MAXXI di Roma, al Theâtre Des Variétés del Principato di Monaco, portando in scena numerosi concerti e spettacoli con Federico Rampini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Gnu Quartet, Valentino Corvino. Roberta Giallo vanta inoltre collaborazioni con artisti del calibro di Corrado Rustici e Samuele Bersani, e con alcune delle principali Orchestre Italiane, tra cui l’O. Del Teatro Massimo di Palermo, L’O. Foi Bruno Bartoletti, e L’OFI Filarmonica Italiana. Nel 2014 porta in scena a Hong Kong, (Youth Square Y-Theatre)“Trip Of A dreaming Soul”, sue sceneggiatura, regia, performance. Nel 2017 pubblica “L’oscurità di Guillaume”(miglior disco dell’anno per All Music Italia). Nel 2018 torna ad Hong Kong per rappresentare la Musica italiana nel Mondo al Festival della musica Europea “Make Music HK”, poi parte per il tour mondiale “Astronave Gialla World Tour”(Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo). Nel 2019 debutta sul grande schermo come attrice protagonista nel film “Il Conte Magico”, e riceve la menzione come miglior attrice al Symbolic Art Film Festival di San Pietroburgo. Lavora alla realizzazione di colonne sonore tra cui il film “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati. Nel 2020 pubblica il disco “Vicina Vicina”, l’anno seguente, con l’Editore Pendragon, “Web Love Story”, il suo primo romanzo, che ripercorre le vicende che hanno ispirato il suo primo disco e l’omonimo spettacolo prodotto da Malavasi e Dalla. Il 3 dicembre 2021 esce “Canzoni da Museo”, disco in cui propone le liriche musicate di alcuni poeti di spicco, da Giovanni Gastel, Davide Rondoni, Roberto Roversi. Oltre all’intensa e varia attività Live, al momento è al lavoro su un nuovo album, e sugli spettacoli “NOVECENTO, Revival Uberpop” con il quale ha debuttato a luglio nella Rassegna curata da ERT Emilia Romagna Teatro, e su uno nuovo edicato a Pasolini e Callas (debutto previsto a Novembre).
Ingresso gratuito.