Inaugurata alla Galleria Internazionale d’arte moderna di Ca’ Pesaro la mostra “Afro 1950-1970. Dall’Italia all’America e ritorno”

Condividi
Paese giallo - dipinto
 

Inaugurata alla Galleria Internazionale d’arte moderna di Ca’ Pesaro la mostra “Afro 1950-1970. Dall’Italia all’America e ritorno”

20/04/2022

In occasione della Biennale Arte, Ca’ Pesaro riparte dalle proprie collezioni e dalla pittura con le opere di uno dei maestri dell’arte italiana del secondo dopoguerra, Afro Basaldella.

E’ stata inaugurata questa sera e resterà aperta fino al 23 ottobre l’esposizione “Afro 1950-1970. Dall’Italia all’America e ritorno”, a cura di Elisabetta Barisoni e Edith Devaney, sotto la direzione artistica di Gabriella Belli.

Grazie alla collaborazione con l’Archivio Afro e l’arrivo di alcuni importanti prestiti nazionali e internazionali, Ca’ Pesaro rende omaggio ad un autore ben rappresentato nelle proprie collezioni e riporta nuova luce sull’intenso rapporto che, negli anni Cinquanta, si è instaurato tra l’arte italiana e quella americana che viveva il nascere dell’espressionismo astratto e dell’action painting.

Attraverso 45 capolavori affiancati ad alcuni disegni e materiali d’archivio, le sale monumentali al secondo piano di Ca’ Pesaro presentano gli anni cruciali della produzione di Afro Basaldella, quando l’artista è a stretto contatto con il mondo americano e porta a compimento la sua capacità di sviluppare un linguaggio personale, che unisce l’intima assimilazione della pittura veneziana e del colore tonale alle riflessioni sul cubismo sintetico e sull’astrattismo.

La mostra include anche una piccola ma preziosa selezione delle opere di artisti legati alla vita e alla produzione di Afro negli anni della maturità, come Matta e Scialoja, insieme ai contatti con la scena artistica americana, tra cui il legame spirituale, a distanza di tempo, con Arshile Gorky e il rapporto di amicizia stretto con Willem De Kooning.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top