FOTONOTIZIA - Il sindaco Brugnaro incontra una delegazione del Prix Littéraire Marco Polo Venise

Condividi
Incontro sindaco con scrittore
 

FOTONOTIZIA - Il sindaco Brugnaro incontra una delegazione del Prix Littéraire Marco Polo Venise

12/10/2019

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha incontrato questa mattina a Palazzo Ducale a Venezia una nutrita delegazione del Prix Littéraire Marco Polo Venise. Tra i componenti della delegazione la presidente del Premio, Christine Bach, il presidente della giuria, l'ambasciatore Umberto Vattani, Giuseppe Calaciura, vincitore dell'edizione di quest'anno con il libro "Borgo Vecchio" insieme alla traduttrice del volume, Lise Chapuis, e vari membri della giuria.

Il prestigioso riconoscimento franco-italiano, giunto quest'anno alla terza edizione, viene attribuito a un romanzo italiano tradotto in francese, pubblicato nel corso dell'anno, scritto da un autore alla sua prima opera oppure ad uno scrittore già noto in Francia. Caratteristica distintiva del Premio è che viene condiviso con il traduttore.

“C’è una parte di umanità che non ha voce né rappresentanza, come i bambini, gli animali, gli esclusi in genere – ha sottolineato l’autore Giuseppe Calaciura nel descrivere il libro. La mia storia è stata tradotta con il linguaggio della fiaba per avvicinarla ai lettori più piccoli”.
“Ai francesi – ha sottolineato l’ambasciatore Vattani - è piaciuto lo stile diretto, forte, capace di trasformare il racconto in una fiaba.
“Questa è una città del mondo, Venezia è un luogo di cultura, è un piacere avervi qua, ha sottolineato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, consegnando allo scrittore e giornalista un leone alato in vetro di Murano”. Nel complimentarsi con l’ambasciatore Vattani per l’organizzazione del concorso "che punta all’internazionalizzazione di nostri scrittori", il sindaco ha inoltre annunciato di voler promuovere un incontro in città tra gli editori europei per confrontarsi su come la letteratura affronti la sfida delle nuove tecnologie e superi le barriere linguistiche attraverso le traduzioni”.

La cerimonia di assegnazione del Prix Littéraire Marco Polo Venise si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 17.30, nella sede della Venice International University sull'isola di San Servolo, alla presenza della vicesindaco di Venezia, Luciana Colle.

L'iniziativa è stata promossa con il patrocinio del sindaco di Venezia e con il sostegno dell’ambasciatrice d’Italia a Parigi, Teresa Castaldo, e dell’ambasciatore di Francia a Roma, Christian Masset.

Venezia, 12 ottobre 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top